Xandros è una software house che sviluppa distribuzioni Linux particolarmente orientate al mondo business e molto simili, per quanto riguarda l’interfaccia grafica, a Windows XP.
Oggi è la volta del rilascio della versione finale di Xandros 4.0. Basata su Debian Sarge Linux, include l’interfaccia desktop KDE 3.42 mentre taglia fuori GNOME. Per quanto riguarda le applicazioni integrate, Xandros 4.0 offre le più recenti versioni di Firefox, Thunderbird e della suite OpenOffice 2.0.
Xandros tende la mano agli utenti Windows: un aspetto da sottolineare è l’aggiunta, all’interno della distribuzione, di “NTFS for Linux” sviluppato da Paragon Software. Si tratta di un programma attraverso il quale Xandros dovrebbe essere in grado di effettuare operazioni di lettura e scrittura su dischi fissi e partizioni formattati con il file system NTFS.
Il software “Progression Desktop” di Versora, anch’esso integrato nella quarta versione di Xandros, permette inoltre agli utenti di Windows di importare impostazioni del sistema operativo Microsoft, dati, documenti e file personali (compresi archivi della posta elettronica, file musicali, foto,…) sulla distribuzione Linux. “CodeWeavers CrossOver Office” consente agli utenti di Xandros 4.0 di avviare molte famose applicazioni Windows quali Microsoft Office od Intuit Quicken.
Xandros 4.0 fa l'occhiolino agli utenti di Windows
Xandros è una software house che sviluppa distribuzioni Linux particolarmente orientate al mondo business e molto simili, per quanto riguarda l'interfaccia grafica, a Windows XP.