Che Elon Musk non veda di buon occhio l’attuale sistema di blocco dei profili su X non è di certo una novità.
In passato, la funzione fondamentale per ogni social network, è stata soggetto a diverse modifiche, talvolta considerate controverse dall’utenza. In un post di qualche ora fa, l’account ufficiale del team Engineering di X ha annunciato una nuova modifica in tal senso che verrà presto implementata.
Secondo quanto emerso, bloccando un profilo questo potrà comunque vedere il post, pur non potendo interagire con lo stesso con Mi piace, risposte o altri interventi.
Soon we’ll be launching a change to how the block function works.
If your posts are set to public, accounts you have blocked will be able to view them, but they will not be able to engage (like, reply, repost, etc.).
— Engineering (@XEng) October 16, 2024
Il sistema di blocco dei profili cambia e divide l’utenza riguardo la sua reale utilità
Quale sarà l’effetto di questo cambiamento al blocco su X? Secondo quanto sostenuto dall’account @XEng, ciò dovrebbe permettere di aumentare la trasparenza sulla piattaforma. Non sarà infatti più possibile “nascondere” contenuti, ma ciò presenta anche dei grandi svantaggi in determinate situazioni.
Fino a questo momento, il blocco su X funzionava in modo semplice: con il blocco di un account, veniva impedito a un utente di vedere o di interagire con i contenuti. Con il nuovo sistema, lo stesso potrà comunque osservare ciò che viene pubblicato. Come comprensibile, l’utenza si è già spaccata sulla reale utilità di questa modifica.
D’altro canto questa è solo l’ultima implementazione arrivata dal momento in cui Elon Musk ha acquisito la piattaforma. L’implementazione di Grok, l’Intelligenza Artificiale integrata proprio con X, rappresenta una delle novità più interessanti relative al social network una volta conosciuto come Twitter.