X, il social precedentemente conosciuto come Twitter, sta lanciando una nuova opzione che consente agli utenti di condividere i post della propria community con tutti i follower. La funzionalità è stata annunciata da Dongwook, ingegnere presso X, con un post sulla piattaforma. Questa novità sarà inizialmente disponibile soltanto per gli utenti su iOS, ma presto dovrebbe anche essere rilasciata per la versione web della piattaforma e su Android. Gli utenti che desiderano trasmettere un post della community possono selezionare l’opzione “Invia anche ai follower” durante la pubblicazione del messaggio nella community. Naturalmente, il post sarà visibile anche sul profilo dell’autore.
Hello friends! We just released a new feature in the latest iOS update.
When you post to a community, you can now also ‘share the post with your followers’. Community post will be broadcasted to your followers and visible in your profile.Coming soon to Web and Android. pic.twitter.com/qs8kp4LL9q
— Dongwook (@DongWookChung2) December 5, 2023
X: miglioramenti costanti alle community per attirare più utenti
Le community su X sono pubbliche e tutti gli utenti possono vedere il post. Tuttavia, per commentare o inserire una reazione, è necessario farne. Se gli utenti desiderano interagire con un post della community inviato dai membri ai propri follower, possono soltanto citarlo. Non è chiaro se il social network darà agli amministratori delle community la possibilità di bloccare la condivisione dei post pubblicati con i follower degli utenti. Questa non è comunque l’unica novità introdotta di recente da X. Negli ultimi mesi, la piattaforma di Elon Musk ha introdotto alcuni miglioramenti alle community e ha aggiunto nuove funzionalità, per riuscire a competere con Reddit e Facebook.
Lo scorso ottobre, X ha lanciato una funzionalità di gatekeeping che consentiva agli amministratori di community private di chiedere agli utenti di rispondere ad alcune domande prima di unirsi. In base alle risposte a queste domande, gli amministratori possono consentire o no l’accesso ai richiedenti. Fino ad ora, X limita la creazione di community agli account Premium. Tuttavia, sempre ad ottobre, X ha esteso questa funzionalità agli utenti in Giappone. X mira a creare un’esperienza social più coinvolgente e competitiva. Con questa mossa riuscirà a rendere le community più attrattive per i propri utenti?