Se c’è una piattaforma social che è cambiata, e non poco, nel corso dell’ultimo anno, è certamente X. Quella che prima era nota come Twitter oggi è affidata alla gestione di Elon Musk, che tra scelte discutibili e non, continua a far palare della sua piazza digitale.
E proprio come annunciato dallo stesso imprenditore alcuni giorni fa, su X sono ora disponibili due nuovi abbonamenti con relativi vantaggi.
X Premium Plus e Basic: prezzi e differenze dei due nuovi abbonamenti
La grande novità di X è certamente Premium Plus, che porta con sé tutte le funzionalità di Premium e altre tre novità degne di nota. Per coloro che sceglieranno questo tier, infatti, non compariranno più annunci pubblicitari in Per te e Seguiti, le risposte più lunghe saranno messe in risalto e sarà possibile accedere all’intero pacchetto di strumenti per i creator.
X Premium Plus è già disponibile anche in Italia: il suo prezzo è di 16 euro al mese. Da segnalare c’è anche uno sconto del 12% sul piano annuale, che costa quindi 168 euro anziché 192 euro.
introducing Premium+
– no ads in For You or Following
– largest boost for your replies (vs other Premium tiers or unverified users)
– access to our full suite of creator toolsnow available on Web ✌️
subscribe here → https://t.co/Ywvyijo9CQ
— Premium (@premium) October 27, 2023
Dal costo decisamente inferiore ma con un numero di funzionalità ridotto è il piano Basic. Costa infatti solo 3 dollari al mese (che dovrebbero diventare 3 euro in Italia, quando disponibile) ma non consente all’utente di ottenere il badge di verifica blu. Gli abbonati Basic, poi, non riceveranno parte dei ricavi delle entrate pubblicitarie (Ads Revenue Sharing) e continueranno a vedere gli annunci pubblicitari sia in Per te che in Seguiti.
Insomma, a conti fatti, sembra che l’unico vantaggio davvero degno di nota sia quello del leggero incremento della visibilità dei post pubblicati.
we’re also launching a new Basic tier for $3/month (when signing up via Web) that gives you access to the most essential Premium features
— Premium (@premium) October 27, 2023
Al momento è possibile sottoscrivere un abbonamento a Premium+ o Basic solo via web. Inoltre, per coloro che sono già utenti Premium e che vogliono passare ad un nuovo tier, è richiesta la cancellazione dell’attuale abbonamento.
A proposito di X, altra novità importante aggiunta di recente è l’introduzione delle chiamate audio e video. Qui i dettagli.