Il social network X, una volta noto come Twitter, è stato vittima di un down di circa 90 minuti nel corso delle scorse ore.
L’attività delle piattaforma ha subito uno stop a livello mondiale, sia per quanto riguarda l’app mobile che per chi tentava l’accesso attraverso browser da desktop.
Le prime conferme in tal senso sono arrivate sui siti che si occupano di individuare e segnalare eventuali problemi tecnici. Qui, nel corso della prima mattina italiana (all’incirca alle 7.00) diversi utenti hanno segnalato l’improvviso down. Al tentativo di entrare sul sito, infatti, in risposta è stata proposta una pagina di benvenuto priva di qualunque indicazione riguardo il problema tecnico.
La causa dell’interruzione non è ancora chiara e, anche le richieste di chiarimenti via e-mail rispetto al servizio di Elon Musk da parte delle testate giornalistiche, hanno dovuto fare conti con problemi relativi alla posta elettronica.
X e i recenti down: colpa dei massicci licenziamenti dello staff?
Nonostante X sia un social dove spesso gli utenti si lamentano per i malfunzionamenti di altre piattaforme simili, questa volta sembra che le parti in causa si siano invertite.
Va inoltre considerato che, negli ultimi periodi, questo non è l’unica incertezza dimostrata dal social network. Giusto una settimana fa lo stesso social network ha fatto registrare alcune brevi interruzioni, ma diversi episodi simili si sono ripetuti nel corso dell’ultimo anno.
Secondo molti, questi problemi tecnici sarebbero riconducibili alla scarsità di personale attualmente a lavoro su X. I massicci licenziamenti di inizio 2023, in tal senso, potrebbero essere in qualche modo collegati a questi disagi.
Per Musk questo è di certo uno dei tanti problemi che deve affrontare in questo periodo. Dalle accuse di plagio lanciate nei confronti di Grok fino allo sfruttamento della sua immagine per truffe con deep fake, per l’imprenditore di origini sudafricane non è di certo un momento facile.