WSL (Windows Subsystem for Linux o Sottosistema Linux per Windows, in italiano) è uno strumento integrato in Windows 10 e in Windows Server 2019 (e versioni successive) che permette di eseguire tutte le principali distribuzioni Linux in finestra senza mai abbandonare il sistema operativo Microsoft: Linux in Windows: come, quando e perché utilizzarlo.
Per impostazione predefinita, allo stato attuale WSL consente di usare Linux da riga di comando. Installando un X server in Windows è comunque possibile avviare anche programmi Linux dotati di interfaccia grafica (GUI): Eseguire programmi Linux su Windows, anche con interfaccia grafica.
Brandon LeBlanc, program manager Microsoft, ha confermato che d’ora in avanti WSL sarà in grado di supportare direttamente l’installazione e il caricamento di applicazioni Linux dotate di interfaccia grafica. La novità è stata al momento consegnata nelle mani degli iscritti al programma Windows Insider (una sorta di beta testing aperto a tutti) ma presto verrà introdotta nelle versioni stabili di Windows 10.
La nuova funzionalità si chiama WSLg (Windows Subsystem for Linux GUI) ed il suo codice sorgente è stato pubblicato e condiviso su GitHub: il suo obiettivo è quello di rendere i programmi Linux con interfaccia grafica quasi delle applicazioni native Windows capaci di funzionare in finestra.
WSLg permette ai programmi Linux con la loro GUI (X11 e Wayland) di integrarsi con il menu Start di Windows, apparire nella barra delle applicazioni, nella finestra di scelta che compare premendo ALT+TAB
(Come passare da una finestra all’altra con ALT+TAB e le altre scorciatoie), effettuare operazioni di “copia e incolla” da e verso Windows.
Lo schema con cui le applicazioni Linux possono comunicare direttamente con Windows grazie a WSLg.
Nel video che ripubblichiamo è possibile vedere WSLg in azione su un sistema Windows 10 mentre le indicazioni per l’installazione sono pubblicate qui.