Microsoft ha deciso di estendere la possibilità di installare ed eseguire Linux in Windows grazie a Windows Subsystem for Linux (WSL) anche ai sistemi Windows Server.
Applicando l’aggiornamento cumulativo KB5014021, che Microsoft ha iniziato a distribuire attraverso Windows Update, Windows Server 2022 potrà eseguire alcune tra le principali distribuzioni Linux anche senza appoggiarsi direttamente ad Hyper-V.
L’aggiornamento KB5014021 è al momento opzionale quindi non compare nella finestra principale di Windows Update se non cliccando sul pulsante che permette di verificare la disponibilità di aggiornamenti.
A partire da giugno prossimo lo stesso aggiornamento sarà reso disponibile all’intera base di utenti di Windows Server 2022.
Grazie al componente WSLg (Windows Subsystem for Linux GUI) anche in Windows Server 2022 è possibile eseguire programmi Linux in Windows con interfaccia grafica: la loro icona apparirà nella barra delle applicazioni, sul desktop e nel menu Start. Inoltre, i singoli programmi Linux dotati di interfaccia grafica verranno eseguiti in finestra, come qualunque altra applicazione Windows.
La novità relativa all’arrivo di WSL in Windows Server 2022 è stata annunciata su GitHub da Craig Loewen, Windows Developer Platform Program Manager.