WordPress, si sa, è una delle più note ed utilizzate piattaforme per la creazione di blog e siti web, anche piuttosto complessi. È un software libero e opensource; ad aprile 2016 era utilizzato dal 26,4% dei primi 10 milioni di siti web al mondo.
Automattic, società che gestisce il sito WordPress.com (permette di ospitare i siti degli utenti risparmiando a questi ultimi l’installazione, la configurazione e l’aggiornamento della piattaforma WordPress) e che contribuisce allo sviluppo del CMS, ha ottenuto – lo scorso anno, senza troppe fanfare – l’esclusiva per la gestione del dominio di primo livello (TLD) .blog versando una somma pari a 19 milioni di dollari.
La gestione del top-level domain .blog era stata accordata ad una società controllata da Automattic e, a partire da quest’anno, chiunque potrà richiedere la registrazione di nomi a dominio di secondo livello.
Come confermato dal fondatore dell’azienda, Matt Mullenweg, il dominio .blog non sarà “feudo” dei soli utenti di WordPress.com: chiunque abbia un sito web e voglia usare tale dominio potrà rivolgersi ad Automattic.
Dopo aver dato la precedenza ai titolari di marchi registrati (periodo di sunrise, ad agosto 2016), successivamente la registrazione di un dominio .blog diverrà per tutti.