WordPress resta il CMS (content management system) più diffuso. Stando ai dati pubblicati nello studio di Water&Stone, la piattaforma nata nel 2003 sotto l’impulso dei programmatori Matt Mullenweg e Mike Little sarebbe la più popolare in assoluto davanti a nomi quali Joomla e Drupal.
Joomla che guidava la classifica due anni fa, è stato sopravanzato proprio da WordPress facendo segnare una netta flessione. Al vertice ci sono CMS sviluppati utilizzando PHP mentre per quanto riguarda .Net il primo prodotto che s’incontra in classifica è DotNetNuke. Tra le piattaforme basate sul linguaggio Java spiccano Liferay ed Alfresco.
Gli autori dell’indagine hanno comunque voluto pubblicare una menzione speciale per Concrete5, un CMS che avrebbe evidenziato un ritmo di crescita mai fatto registrare da altri prodotti.
Per stilare la classifica, Water&Stone si è basata sul numero di download di ciascun software, sul rispettivo numero di installazioni, sul supporto per i servizi di terze parti, sulla documentazione e sui libri a disposizione per ciascun CMS. Un altro parametro che è stato utilizzato è la “forza del brand” ossia, nello specifico, la visibilità nei motori di ricerca, la popolarità del sito ufficiale, il livello di conoscenza del marchio e la sua notorietà all’interno dei social network.
L’intero studio pubblicato da Water&Stone è consultabile (in formato PDF) facendo riferimento a questo link.
A questo indirizzo potete consultare i nostri articoli dedicati a WordPress mentre qui quelli su Joomla.