Nuovo aggiornamento per WordPress, piattaforma che consente di allestire essenzialmente blog e, più in generale, di gestire i contenuti via a via pubblicati sul proprio sito web, giunge oggi alle versione 3.3. Il CMS (content management system), recentemente confermatosi il prodotto più utilizzato al mondo per la pubblicazione online di contenuti (ved. questo nostro articolo), davanti a Joomla e Drupal, anch’essi sviluppati in PHP, vede – nella sua più recente versione – l’introduzione di diverse novità.
L’elenco completo di ciò che è cambiato rispetto alla release precedente può essere consultato in questa pagina.
Gli amministratori dei siti web realizzati con WordPress, una volta installato l’aggiornamento, noteranno i diversi interventi che sono stati apportati al pannello di amministrazione. Una nuova barra degli strumenti diventa ora il punto di riferimento per la gestione degli aggiornamenti di temi e plugin, mostra il numero di commenti in attesa di approvazione e propone un comodo pulsante per l’inserimento rapido di nuovi contenuti.
Introdotti anche dei nuovi menù a comparsa (flyout) che appaiono non appena si sposta il mouse sulle varie voci facendo risparmiare qualche clic e migliorando l’attività di gestione, lato amministrativo, del sito web.
WordPress 3.3 integra poi un rinnovato sistema per il caricamento online dei file: i quattro differenti pulsanti per l’upload dei contenuti sulla base della loro tipologia sono spariti e sono stati sostituiti con un unico pulsante. Il nuovo meccanismo di upload supporta il trascinamento dei file e il classico “file browsing” per la scelta dei contenuti da caricare.
Chi ama passare frequentemente da un tema all’altro, poi, non perderà più alcun widget.
Una breve disamina delle nuove caratteristiche di WordPress 3.3 viene anche proposta sotto forma di un filmato, realizzato dagli sviluppatori della piattaforma e pubblicato in questa pagina. A questo indirizzo potete consultare i nostri articoli dedicati a WordPress.