Il team di sviluppo di WordPress, la celeberrima piattaforma CMS per la gestione di blog, ha superato un importante traguardo: ne è stata infatti da poco rilasciata la terza versione. Il “major update” appena distribuito porta con sé ben 2.700 modifiche rispetto alla release precedente. Come tutti i rilasci di questo tipo, WordPress 3.0 – conosciuto anche con il nome in codice di “Thelonious” – si distingue per le tante nuove funzionalità aggiunte.
Una delle più importanti innovazioni è sicuramente la possibilità di gestire contemporaneamente più siti web (leggasi “blog” differenti) senza la necessità di effettuare più installazioni separate. L’obiettivo è stato portato raggiunto unendo WordPress al progetto “WordPress MU” (multi-user) che sin dalla sua nascita ha avuto come ambizione quella di facilitare la gestione di centinaia o migliaia di blog diversi attraverso un unico pannello di controllo.
WordPress 3.0 è stato poi arricchito con una nuova funzionalità per la gestione dei menù e con nuove API che rendono più semplice l’implementazione di sfondi personalizzati, intestazioni, link rapidi, tipi di post “custom” e tassonomie altrettanto personalizzate. Con il termine “tassonomia”, gli autori di WordPress si riferiscono alla suddivisione per gruppi utilizzata per organizzare i contenuti del blog: categorie, tag e link sono tre esempi di “tassonomie” di default proposte da WordPress.
Con la terza versione della piattaforma, debutta anche un nuovo tema predefinito che è stato battezzato “Twenty Ten“: il nome porta con sé un esplicito riferimento all’anno in corso, il 2010, e si mostra decisamente più gradevole dal punto di vista grafico, rispetto alle scelte che erano state operate in passato.
Nel video che segue, le principali novità illustrate dagli sviluppatori di WordPress:
WordPress 3.0 può essere prelevato facendo riferimento a questa pagina.