Appena qualche giorno fa Bill Gates aveva dichiarato che Microsoft avrebbe dovuto cogliere il momento giusto in ambito “mobile” e diventare la prima vera alternativa ad Apple iOS: Bill Gates fa mea culpa e torna sulle opportunità perse da Microsoft nel settore mobile.
L’azienda non è stata in grado di proporre un’alternativa convincente e Google, con Android, ha potuto iniziare la sua scalata sul mercato, godendo oggi di quote “bulgare”.
Gates ha di fatto certificato che un’alternativa a iOS e Android oggi non può più esistere: i prodotti che verranno proposti sul mercato saranno di fatto fork del sistema operativo Google. Solo Huawei sembra oggi voler lanciare la sfida proponendo una piattaforma che, verosimilmente, è stata fatta derivare da Android ma che ha ambizioni di “sfondare” anche in ambito PC/desktop: HongMeng, sistema operativo Huawei non solo sugli smartphone ma anche su altri prodotti.
Microsoft, piuttosto, sta utilizzando Android per migliorare il suo ecosistema di prodotti e servizi. Ne sono una conferma i tanti ponti che gli ingegneri Microsoft stanno gettando tra Android e Windows 10: Il tuo telefono: l’app per Windows 10 mostra anche le notifiche Android.
Stando ai dati più recenti condivisi da Google sul Play Store, Word per Android ha ottenuto un successo senza confini, installato a livello mondiale oltre 1 miliardo di volte.
Numeri di primo piano anche per le versioni Android di Excel, PowerPoint, OneNote e OneDrive: ciascuna app è stata installata oltre 500 milioni di volte mentre il client email Outlook per Android è stato scaricato e installato oltre 100 milioni di volte (vedere Outlook per Android: tutto ciò che c’è da sapere per gestire email e calendari).
Il vantaggio di Word per Android e delle altre app Office sviluppate da Microsoft consiste nella possibilità di aprire e modificare i documenti quando ci si trova lontano dall’ufficio o da casa.
I documenti possono essere salvati in locale, sul dispositivo Android, oppure resi accessibili attraverso il servizio di cloud storage OneDrive. Gli utenti possessori di un abbonamento Office 365 possono salvare i documenti, direttamente, anche sui servizi cloud di terze parti.
Per facilitare una rapida modifica dei documenti con Word per Android (così come con le altre app Office), è possibile richiedere l’aggiunta di un’icona nella schermata Home.
Così facendo si potrà aprire e modificare rapidamente qualunque documento, indipendentemente dalla posizione in cui esso è conservato.