A partire da marzo gli utenti di Word potranno utilizzare la nuova funzionalità di scrittura predittiva in grado di suggerire le parole che con buona probabilità l’utente intende utilizzare durante la stesura di un documento.
Si tratta di uno strumento per l’autocomposizione dei testi che si comporterà in maniera molto simile a quanto già visto in Windows 10: Windows 10, funzionalità di scrittura predittiva presto in tutte le app.
Microsoft sta infatti investendo molto sugli strumenti che permettono di semplificare la digitazione dei testi e la correzione automatica degli errori. Nell’articolo Correttore ortografico, come usarlo in Windows abbiamo visto come utilizzare la correzione ortografica di Windows 10 e di Word.
La novità in distribuzione da marzo prossimo determinerà la comparsa di suggerimenti durante la scrittura di qualunque testo in Word: i termini consigliati dal wordprocessor appariranno in grigio mentre si digita e per accettarli basterà soltanto premere il tasto TAB
.
La nuova caratteristica, presentata agli utenti iscritti al programma Insider già a settembre 2020, viene illustrata da Microsoft in questa nota.
Si spiega che la scrittura predittiva di Word poggerà molto sul machine learning quindi con il trascorrere del tempo imparerà “lo stile” dell’utente fornendo suggerimenti sempre più pertinenti. Non imparerà gli errori: sarà invece più abile nel segnalare termini maggiormente adatti a essere utilizzati in ciascun documento.
La scrittura predittiva ormai non è una caratteristica propriamente rivoluzionaria: come osservato nell’introduzione Windows 10 già la utilizzava e la stessa funzionalità è stata da tempo introdotta nella versione web di Gmail (risulta attiva in fase di composizione di una nuova email).