Nel 2023 l’intelligenza artificiale viene integrata oramai ovunque: qualsiasi servizio sta vedendo la dotazione di almeno uno strumento di IA generativa per semplificare l’esperienza d’uso a tutti gli utenti e rendere certe feature molto più intuitive. Nel caso dei costruttori di siti Web la tendenza dell’IA generativa diventa ancora più intrigante, in quanto permette di personalizzare un portale con pochissimi click o in poche parole. Nel caso di Wix la scommessa è ancora più notevole: ecco il nuovo strumento AI Site Generator per creare siti da zero con l’intelligenza artificiale.
Wix crea siti con l’IA in poche parole
Annunciato in queste ore, il tool AI Site Generator consentirà agli utenti di Wix di descrivere il sito e il suo obiettivo e generare un portale completo di home page, pagine interne, testo e immagini, nonché sezioni specifiche dell’azienda per eventi, prenotazioni e altro. Avishai Abrahami, co-fondatore e CEO di Wix, ha affermato che con questo sistema la piattaforme fornisce ai clienti un “valore reale” più evidente nella costruzione di siti Web per la crescita delle proprie attività.
Per Wix potrebbe essere l’esperimento più ambizioso fino ad oggi, decisamente superiore al generatore di testi già lanciato nel servizio e basato su ChatGPT, o al generatore di domini Web. AI Site Generator, afferma Abrahami, sfrutta la competenza del team nel settore e “mette a punto i modelli per generare contenuti di alta qualità, design e layout su misura”.
Le piccole imprese gioveranno molto di questa novità, in quanto semplifica sensibilmente la creazione e il mantenimento di un sito Web. Ad ogni modo, i clienti non saranno mai vincolati ai progetti di AI Site Generator: ciò che l’IA crea può essere sostituito in qualsiasi momento, sia manualmente, sia con strumenti guidati sempre dall’intelligenza artificiale. In futuro, poi, arriveranno anche nuove funzionalità incentrate sull’editing, come un creatore di pagine e sezioni e un assistente IA per creare strategie personalizzate basate su analisi e tendenze del sito.