Una delle piattaforme più note per la creazione di siti Web che consente agli utenti di realizzare pagine e personalizzarle senza dover scrivere codice si chiama Wix.
Wix fornisce una vasta gamma di strumenti e funzionalità tra cui modelli preimpostati, supporto per il drag&drop, editor visuale e di codice oltre a moltre altre caratteristiche. La piattaforma è utilizzata da utenti privati, piccole imprese e organizzazioni in tutto il mondo per creare siti Web personali, blog, siti e-commerce, portali di notizie e altro ancora.
Site Creator è un’alternativa indipendente ai generatori di siti come Wix.
Il nuovo strumento è stato presentato da Infomaniak, provider cloud europeo con sede in Svizzera che è di proprietà esclusiva dei suoi fondatori e collaboratori e vuole essere un’alternativa europea completamente autonoma rispetto ai “giganti del Web”.
Attualmente Infomaniak impiega circa 200 persone in Svizzera, più della metà delle quali proviene da corsi di formazione europei.
Facile da usare, Site Creator non richiede competenze tecniche: con soli tre pulsanti è possibile accedere all’intero ventaglio di funzionalità e ogni elementi delle pagine Web sono personalizzabili istantaneamente: il menu del sito, i font, i testi, i media, gli sfondi, le spaziature e così via.
Il contenuto è organizzato in blocchi che possono essere spostati con un semplice clic tramite drag&drop. Grazie ai contenuti offerti nel “pacchetto” Site Creator, è possibile aggiungere rapidamente nuove pagine al proprio progetto che risultano ottimizzate per tutti i dispositivi.
Quali siti Web è possibile realizzare con Infomaniak Site Creator
Site Creator riduce significativamente le tempistiche per la realizzazione di un sito Web, di qualunque genere esso sia.
Anche se si avesse la necessità di gestire un negozio online, Site Creator si fa carico della gestione dei mezzi di pagamento, della scelta della valuta, della gestione del catalogo e degli stock, dei codici promozionali, dell’IVA… Tutti gli aspetti possono essere configurati in tempi rapidi e in modo molto intuitivo.
Lo strumento consente di gestire la logistica e le spese di spedizione del proprio negozio in piena autonomia e di delimitare il proprio raggio di vendita ad aree geografiche specifiche.
Le statistiche di vendita e gli ordini vengono gestiti direttamente da Site Creator e, in caso di bisogno, è possibile esportare i dati per effettuare analisi o campagne e-mailing mirate.
Site Creator si integra inoltre con servizi come Live Chat, Calendly (pianificazione automatica degli appuntamenti) e strumenti di analisi dell’audience come Matomo Analytics e Hotjar.
La piattaforma permette di aggiungere anche funzionalità avanzate che tipicamente richiederebbero l’acquisto di soluzioni terze o del lavoro aggiuntivo.
A titolo esemplificativo, Site Creator supporta la creazione di guide o di una knowledge base, l’integrazione di podcast e video con un lettore personalizzabile, galleria e carosello di foto, calendario con la gestione degli eventi, generatore di moduli di contatto, creazione di menu per ristoranti, download di file, mappe di localizzazione e creazione di sondaggi.
Agendo sulle impostazioni del sito, lo strumento consente di ottimizzare l’indicizzazione nei motori di ricerca e una funzione specifica si occupa di comprimere le immagini per accelerare il caricamento delle pagine.
Come usare gratis Site Creator
Per poter usufruire gratuitamente di Site Creator, Infomaniak spiega che basta ordinare un hosting Web, scegliere un tema iniziale e collegare il sito al nome del dominio di propria scelta. Il sito viene quindi visualizzato direttamente e si aggiorna in tempo reale.
Tutte le funzionalità e le applicazioni aggiuntive presentate in precedenza sono incluse senza supplementi di prezzo.
Infomaniak ha realizzato un sito dimostrativo generato con Site Creator che mostra le potenzialità di questo strumento interamente basato sul Web e sul cloud.
Oltre alla sua alternativa a Wix, Infomaniak ha presentato tempo fa l’alternativa a Microsoft 365 chiamata kSuite.
Tra i servizi più famosi del provider svizzero c’è anche Swisstransfer, per inviare file di grandi dimensioni gratuitamente e di fatto senza particolari limitazioni (fino a 50 GB, fino a 500 trasferimenti al giorno).