“Abbiamo previsto di rendere disponibile la versione finale di Windows XP Mode, il prossimo 22 Ottobre, attraverso il nostro Download Center”. E’ quanto si fa presente dal colosso di Redmond a proposito del rilascio del componente aggiuntivo in grado di consentire agli utenti di Windows 7 l’utilizzo di una macchina virtuale Windows XP. Brandon LeBlanc, portavoce Microsoft, ha poi aggiunto che i produttori di personal computer saranno liberi di scegliere se integrare la funzionalità “XP Mode” sui loro sistemi.
“XP Mode” – lo ricordiamo – è una funzionalità aggiuntiva installabile opzionalmente (è disponibile sotto forma di “download” separato) su Windows 7 che permette di eseguire una copia di Windows XP all’interno di un ambiente virtualizzato. Si tratta di uno strumento che mira a venire incontro, in particolare, alle aziende. Eseguendo Windows XP, da Windows 7, servendosi di una macchina virtuale, si potranno avviare ed utilizzare applicazioni che non dovessero risultare pienamente compatibili con il più recente tra i sistemi operativi firmati dal gigante di Redmond.
Alla base di “XP Mode” c’è l’impiego della piattaforma “Virtual PC” di Microsoft. Una volta installato l'”add-on” in Windows 7, questo proporrà all’utente una copia di Windows XP SP3 già preventivamente attivata e dotata di una regolare licenza d’uso.
“Ci aspettiamo che molte delle applicazioni Windows XP saranno pienamente compatibili anche con Windows 7”, ha puntualizzato LeBlanc. “Comunque, Windows XP Mode è pensato per offrire un supporto aggiuntivo a tutte le piccole e medie imprese in modo che sia loro possibile migrare senza intoppi a Windows 7”.
La versione definitiva di “XP Mode”, al momento distribuita come “Release Candidate” (RC), farà il suo debutto, quindi, contemporaneamente all’uscita sugli scaffali di Windows 7.