Dopo l’annuncio di Apple Vision Pro al WWDC23 del giugno scorso, la Mela ha iniziato a condividere con gli sviluppatori l’SDK di visionOS e a supportarli nelle loro attività in vista del lancio del visore nei negozi nel 2024. I test delle app per Vision Pro su Mac stanno già avvenendo e, naturalmente, non mancano gli “smanettoni” che cercano di individuare i limiti della periferica per realtà mista. Ebbene, sappiate che qualcuno è riuscito a portare Windows XP su visionOS.
Windows XP funziona su Apple Vision Pro?
Con un video condiviso su X, ex Twitter, gli sviluppatori di UTM (emulatore e host di macchine virtuali per iOS e macOS) hanno mostrato una macchina virtuale Windows XP in azione all’interno del simulatore di visionOS. Il supporto all’input deve essere ancora integrato; ergo, al momento non c’è modo di interagire con la macchina virtuale. Tuttavia, si tratta di una anteprima molto interessante, che dimostra la potenza di Apple Vision Pro.
UTM is now running on Vision Pro (simulator)! Still need to implement input devices but here's a sneak peek. pic.twitter.com/xYnSgTdXpi
— UTM (@UTMapp) August 8, 2023
La sorpresa diminuisce quando si considera, però, che effettivamente il sistema operativo dell’headset della Mela è basato su iPadOS, che UTM già supporta ufficialmente. Ciononostante, vedere Windows XP in azione in una finestra sospesa nel vuoto è interessante e nostalgico a dir poco.
Ma gli utenti potranno effettivamente sfruttare questo sistema? Sarà difficile, in quanto l’app di UTM deve essere installata tramite sideload o TestFlight, e non può essere raggiunta tramite App Store in quanto a Cupertino non permettono l’uso di macchine virtuali sui sistemi proprietari.