Microsoft si starebbe apprestando a mettere a punto un’offerta commerciale legata a Windows Vista per l’acquisto, a prezzo scontato, di licenze aggiuntive del nuovo sistema operativo. Già a Redmond si è fatto festa per il buon lancio “business” di Windows Vista: a distanza di un mese dall’introduzione sul mercato del sistema operativo, indirizzato al mondo business, le vendite hanno superato quelle registrare a suo tempo nel primo mese di commercializzazione di Windows 2000 e sono appena al di sotto quelle registrate a Novembre 2001, un mese dopo l’immissione sul mercato di Windows XP. In entrambi i casi, tuttavia, l’inizio della commercializzazione non fu separato (clientela business prima, utenti “consumer” poi).
Quando mancano una quindicina di giorni alla partenza della commercializzazione di Vista “consumer”, arriva la notizia che molto probabilmente la società guidata oggi da Steve Ballmer, offrirà agli utenti di Vista “Ultimate” la possibilità di acquistare due licenze accessorie del sistema operativo ad un prezzo agevolato compreso tra 50 e 100 Dollari.
La promozione dovrebbe tuttavia escludere tutti gli utenti di Vista “Ultimate” che abbiano trovato il sistema operativo già preinstallato sul loro personal computer.
Sottolineiamo che il DVD d’installazione di Vista contiene tutte le varie versioni del sistema operativo: la procedura di setup provvede a caricare quella corretta sulla base dei codici inseriti dall’utente. Con questo meccanismo, Microsoft sarà in grado di permettere lo sblocco di una specifica versione di Vista senza fornire supporti DVD aggiuntivi ma semplicemente comunicando le nuove chiavi personali all’utente.
Una disamina dettagliata della novità presenti in Windows Vista, è consultabile facendo riferimento a questa pagina.
Windows Vista: Microsoft prepara una nuova politica di "licensing"
Microsoft si starebbe apprestando a mettere a punto un'offerta commerciale legata a Windows Vista per l'acquisto, a prezzo scontato, di licenze aggiuntive del nuovo sistema operativo.