Dopo un lungo periodo di silenzio, Microsoft ha di fatto approvato la procedura che consente di installare Windows 7 da zero e installare tutti gli aggiornamenti rilasciati sino a oggi.
Reinstallando il sistema operativo dal supporto in proprio possesso o da file ISO (ad esempio seguendo la procedura illustrata nell’articolo Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 dai server Microsoft), con ogni probabilità Windows Update non scarica aggiornamenti in Windows 7 e si limita a una ricerca infinita.
Nell’articolo da poco apparso su Technet, a firma di Brandon Wilson – uno degli ingegneri della società di Redmond – si spiega agli amministratori di sistema come modificare il file .WIM contenuto nel supporto d’installazione di Windows 7 per sbloccare Windows Update e permettere il download degli aggiornamenti.
La procedura che tutti possono seguire quando Windows Update non scarica aggiornamenti in Windows 7 consiste in alcuni passaggi, ancora più semplici, che possono essere effettuati su qualunque installazione di Windows 7.
Il tutto si riduce infatti al download e all’installazione manuale di due soli aggiornamenti per Windows 7 (contraddistinti dagli identificativi KB3177467 e KB3172605): una volta completata quest’operazione, riavviato il sistema, Windows Update rileverà correttamente gli aggiornamenti disponibili e ne proporrà l’installazione.
La procedura da seguire quando Windows Update non scarica aggiornamenti in Windows 7 è illustrata, passo-passo, nel nostro articolo Velocizzare Windows Update su Windows 7 e Windows 8.1.