Aveva destato non poco scalpore la decisione di Microsoft di impedire l’utilizzo di Windows Update sui sistemi Windows 7 e Windows 8.1 equipaggiati con i più recenti processori Intel Kaby Lake e AMD Ryzen: Windows Update non funziona più sui sistemi Windows 7 e 8.1 con Kaby Lake o Ryzen.
La mossa dell’azienda di Redmond fu criticata a tal punto che un ricercatore autonomo pubblicò che istruzioni per “scavalcare” la limitazione e sbloccare il funzionamento di Windows Update: Un ricercatore trova come sbloccare Windows Update con CPU Kaby Lake o Ryzen.
Adesso Microsoft sembra essere tornata, almeno parzialmente, sui suoi passi: almeno per quanto riguarda i processori AMD Carrizo DDR4.
Com’è noto, da qualche mese a questa parte, Microsoft distribuisce gli aggiornamenti di Windows all’interno di un unico pacchetto denominato monthly rollup.
In calce alle note di installazione del pacchetto mensile di giugno è stata aggiunta una nota riservata proprio a coloro che usano un processore AMD Carrizo DDR4 su Windows 7.
I passaggi seguenti permetteranno di installare sul sistema il pacchetto di aggiornamento di giugno e ripristinare il funzionamento di Windows Update:
– Scaricare l’aggiornamento di giugno KB4022719 da questa pagina.
– Estrarre l’archivio CAB contenuto nel file .msu scaricato al passo precedente. Prendere nota del percorso ove il file CAB è stato memorizzato.
– Usare il seguente comando per installare l’aggiornamento:
A destra di /PackagePath:
deve essere indicato il percorso completo ove si è salvato il file CAB.
Non abbiamo ancora avuto modo di verificare se questa soluzione possa funzionare anche sulle altre macchine Windows con la funzionalità Windows Update bloccata per “incompatibilità hardware”.