Dopo la pubblicazione di ieri dei nuovi aggiornamenti per i vari sistemi operativi Microsoft, molti utenti di Windows 7 stanno segnalando difficoltà nell’utilizzo di Windows Update. La scansione degli aggiornamenti da parte di Windows Update è lenta, come peraltro già accaduto più volte in passato (vedere anche l’articolo Aggiornamenti Windows 7, la ricerca è infinita.
Se Windows Update è lento, è possibile applicare un aggiornamento che consentirà di “sbloccare” la scansione degli aggiornamenti in Windows 7.
Per procedere, è sufficiente scaricare e installare manualmente l’aggiornamento KB3161664, facendo riferimento ai link seguenti:
– Windows 7 64 bit
– Windows 7 32 bit.
Prima di procedere con l’installazione dell’aggiornamento aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore e digitare quanto segue:
net stop wuauserv
net stop bits
Si potrà quindi installare l’update KB3161664 e riavviare il sistema operativo.
Dopo l’installazione dell’aggiornamento e il riavvio del sistema Windows 7, Windows Update dovrebbe impiegare pochi minuti per individuare le patch da installare evitando così tenere “sotto scacco” la macchina come ripetutamente successo nei mesi scorsi.