Microsoft ha rivelato che renderà più semplice verificare se il sistema in uso è compatibile con Windows 11.
Windows Update mostrerà presto un messaggio aggiuntivo indicando se il PC che si sta utilizzando supporta l’aggiornamento a Windows 11.
Si tratta di una funzionalità utile perché la lista dei processori supportati è in continuo aggiornamento e di recente Microsoft ha aperto alla possibilità di aggiornare a Windows 11 anche le macchine basate su alcuni processori Intel Kaby Lake di settima generazione.
La verifica della compatibilità con Windows 11 dovrebbe essere introdotta con il rilascio di Windows 10 21H2, il più recente feature update che sarà rilasciato pubblicamente in autunno. La novità potrebbe quindi essere estesa alle precedenti versioni di Windows 10.
Il messaggio circa il supporto di Windows 11 apparirà nella finestra principale di Windows Update, nella colonna di destra.
Per approfondire Windows Update suggerirà l’utilizzo dell’applicazione gratuita Controllo integrità PC Windows che adesso, nella versione rivista e corretta, spiega anche perché una macchina non è compatibile con Windows 11.
Windows Update informa comunque l’utente che alcune caratteristiche di Windows 10 non sono disponibili in Windows 11 e che certe applicazioni e funzionalità potrebbero basarsi su requisiti più restrittivi.