ProRAW e ProRes sono formati e codec Apple che rispettivamente permettono di gestire foto e video con un approccio professionale.
ProRAW combina le informazioni di un formato RAW standard con le abilità di elaborazione delle immagini proprie degli iPhone offrendo maggiore flessibilità agli utenti che diventano in grado di intervenire molto facilmente sulla modifica dell’esposizione, sul colore e sul bilanciamento del bianco nelle foto.
L’obiettivo di ProRes, invece, è quello di creare file video di qualità paragonabile al formato non compresso con un ingombro in termini di spazio occupato notevolmente inferiore.
La novità è che Windows diventa in grado di gestire i due formati Apple grazie al rilascio della nuova versione di iCloud per Windows scaricabile dal Microsoft Store in Windows 10 e in Windows 11.
I possessori di iPhone che però non utilizzano sistemi macOS possono da oggi gestire i file in formato ProRAW e ProRes anche da Windows previa installazione o aggiornamento dell’utilità iCloud.
Per abilitare l’acquisizione di foto e video nei formati ProRAW e ProRes basta accedere alle impostazioni di iOS su iPhone, toccare Fotocamera, Formati quindi attivare le opzioni corrispondenti. Limitandoci soltanto ai file ProRAW, quindi alle immagini, queste hanno tipicamente dimensioni da 10 a 12 volte maggiori di quelle dei file HEIF e JPEG.