Microsoft ha annunciato che Windows Server 2022 è disponibile per tutti a partire da quest’oggi in versione finale. Si tratta di una release LTSC (Long Term Servicing Channel), come lo saranno tutte le versioni di Windows Server, che garantisce dieci anni di supporto.
Come si vede nella pagina di supporto di Windows Server 2022, appena aggiornata, il supporto mainstream terminerà ad ottobre 2026 ma gli aggiornamenti di sicurezza continueranno a essere distribuiti fino al 14 ottobre 2031.
“Con Windows Server 2022 i nostri clienti possono continuare a eseguire in modo sicuro i loro workload, abilitare nuovi scenari di cloud ibrido e modernizzare le applicazioni per soddisfare le esigenze di business in continua evoluzione“, ha dichiarato Bernardo Caldas, Vice President of Program Management, Core OS and Edge Infrastructure Microsoft.
Già a marzo scorso, nel presentare le principali novità di Windows Server 2022, avevamo sottolineato come il sistema operativo permettesse di guardare all’ibridizzazione cloud della rete, delle applicazioni e dei servizi basandosi sulla piattaforma Azure. Avevamo parlato del concetto di sicurezza multistrato e della piattaforma flessibile per il supporto delle app containerizzate.
La lista completa delle novità di Windows Server 2022 è consultabile qui mentre chi fosse interessato a installare la versione dei prova del nuovo sistema operativo può fare riferimento al Microsoft Evaluation Center.
Qui si può scaricare l’immagine ISO di Windows Server 2022, prelevarla in formato VHD oppure eseguirla dalla piattaforma Azure. In tutti i casi il sistema potrà essere utilizzato senza limitazioni per 180 giorni dal momento dell’installazione.
Chi fosse interessato a eseguire Windows Server 2022 in una macchina virtuale sulla piattaforma Azure può anche fare riferimento al marketplace.