Microsoft ha confermato che alcune delle patch rilasciate ieri per le varie versioni di Windows (Patch day Microsoft di giugno davvero pesante: tante le vulnerabilità corrette) possono causare problemi con i dispositivi Bluetooth.
Installando gli aggiornamenti cumulativi per Windows appena rilasciati, dispositivi che si collegano al PC Windows via Bluetooth usando meccanismi crittografici e chiavi note, potrebbero non funzionare più. Lo spiega l’azienda di Redmond stessa in questo documento di supporto aggiungendo che il blocco è intenzionale e non è il frutto di un incidente.
La mossa di Microsoft blocca anche i token Bluetooth utilizzabili per l’autenticazione in Windows e sui servizi web che sono risultati vulnerabili ad attacchi (Google è stata recentemente costretta a un richiamo: Vulnerabilità nelle chiavette Google Titan Bluetooth: arriva il richiamo).
Nel caso in cui si riscontrassero difficoltà nell’accoppiare i propri dispositivi Bluetooth con i sistemi Windows, Microsoft suggerisce di rivolgersi ai produttori dei vari device.
Per riscontrare la presenza del problema è possibile premere la combinazione di tasti Windows+R
, scrivere eventvwr.msc
, fare clic su Registri di Windows, Sistema quindi cercare l’errore BTHPORT_DEBUG_LINK_KEY_NOT_ALLOWED
(sorgente: BTHUSB o BTHMINI
).