Ieri abbiamo dato notizia della presentazione del nuovo aggiornamento per Windows Phone 8.1, battezzato colloquialmente Lumia Denim: Microsoft presenta Lumia 830, 735 e Denim.
In attesa che arrivi sui vari smartphone Lumia, al momento “lo stato dell’arte” per quanto riguarda Windows Phone è rappresentato da Cyan, update ufficiale Microsoft che è stato rilasciato nel corso di quest’estate.
I tecnici di F-Secure, società finlandese fondata nel 1988 ed attiva nel campo delle soluzioni per la sicurezza informatica, hanno però voluto oggi segnalare una novità che – come si fa ironicamente presente in questa pagina – “sarà di sicuro accolta con entusiasmo dagli amministratori di rete e dai responsabili della sicurezza aziendale“.
Una delle nuove funzionalità introdotte da Microsoft in Lumia Cyan si chiama “Wi-Fi Sense“. Si tratta di un meccanismo che rende più semplice connettere automaticamente il dispositivo alle reti wireless dispensando l’utente dal dover accettare le condizioni di utilizzo.
Una volta guadagnato l’accesso alla rete Wi-Fi, la funzionalità “Wi-Fi Sense” di Windows Phone 8.1 può condividere i parametri per l’accesso alla medesima rete wileress con gli altri contatti, con gli amici e con i propri conoscenti.
In altre parole, si osserva da F-Secure, se lo smartphone conosce le credenziali d’accesso ad una qualunque Wi-Fi, queste potranno essere immediatamente ed automaticamente “messe a fattor comune” con i contatti Skype, gli amici su Facebook e così via. “Gli information security managers ne saranno felici“, chiosa la nota della società scandinava.