Windows Phone 7, nuovo sistema operativo Microsoft destinato ai dispositivi mobili, potrebbe essere presentato il prossimo 11 ottobre. La data è frutto di alcune dichiarazioni, riportate in Rete, che sarebbero pervenute da sorgenti vicine al colosso di Redmond ma il cui nome non è stato citato.
Premesso che si parla sempre di voci non confermate, i primi smartphone basati su Windows Phone 7 potrebbero essere lanciati sul mercato (quello statunitense?) già entro la fine di ottobre.
Il 1° settembre scorso, Microsoft ha ufficialmente annunciato la conclusione della fase di testing di Windows Phone 7 con il conseguente rilascio della versione RTM (Release To Manufacturing) ai vari produttori hardware. Tra i partner citati più volte dai responsabili del colosso guidato da Steve Ballmer ci sono Asus, HTC, LG, Samsung e Dell.
Nel corso del mese, tuttavia, la lista dovrebbe essere ufficializzata e potrebbe vedere anche l’ingresso di Sony Ericsson e Toshiba.
A metà settembre, come avevamo anticipato in questa news, dovrebbe essere pubblicato il pacchetto SDK nella sua veste definitiva. In questo modo, tutti gli sviluppatori interessati potranno provare i propri software su quella che è destinata ad essere la piattaforma finale di Windows Phone 7. Contemporaneamente, i programmatori potranno saggiare il funzionamento di funzionalità molto attese quali “panoramas” e “pivots“.
Aggiornamento del 13.09.2010 La data di lancio di Windows Phone 7 (prossimo 11 ottobre) è stata ufficiosamente confermata anche nel corso di un recente incontro, riservato alla stampa, con alcuni esponenti del management italiano di Microsoft.