I dettagli su Windows Phone 7, la prossima versione del sistema operativo targato Microsoft destinato ai dispositivi mobili, scarseggiano. I responsabili della società hanno per il momento confermato che la versione finale di Windows Phone 7 dovrebbe arrivare nel corso del prossimo mese di ottobre. Illustrate anche le funzionalità di ricerca vocale, lo stretto collegamento tra le applicazioni ed il marketplace online di Microsoft, la condivisione automatica dei contenuti creati servendosi dello smartphone.
Alcune delle novità del successore di “Windows Mobile“, sono state svelate da Kostas Mallios, responsabile dei “Live Labs” di Microsoft, in occasione del “Cannes Lions International Advertising”.
Mallios ha dapprima attivato una ricerca sfruttando il motore “Bing” utilizzando solo un comando vocale ed evidenziando come i tempi di risposta siano molto contenuti. Dopo aver usato la voce per interrogare il motore di ricerca, Mallios è poi ricorso ad un’interazione di tipo “tattile” con il dispositivo mobile basato su una versione di anteprima di Windows Phone 7. Non è quindi al momento ancora chiaro sino a che punto sarà estesa la gestione vocale delle funzionalità offerte dagli smartphone Windows Phone 7.
Il portavoce di Microsoft ha poi mostrato quanto sia semplice condividere i contenuti autoprodotti: un passaggio immediato è, ad esempio, lo scatto di una foto ed il suo upload su SkyDrive, servizio di hosting online dei contenuti messo a disposizione dal colosso di Redmond.
Considerata la tipologia della platea, Mallios ha poi voluto sottolineare come Windows Phone 7 si riveli un’eccellente piattaforma per veicolare messaggi pubblicitari. Ciò sarà possibile, grazie ad una soluzione simile a quella implementata da Apple, legando l’advertising alle applicazioni; facendo leva sulle specificità dei menù di Windows Phone 7 (utilizzando i cosidetti “tile” o “mattonelle”, piccole aree il cui contenuto è liberamente gestibile); sfruttando un sistema “push”.