A distanza di ben 27 anni dal suo rilascio, Windows NT 4.0 funziona ancora benissimo sui processori moderni. Lo ha dimostrato un ricercatore indipendente che spiega di aver configurato un sistema basato su Intel Raptor Lake, tredicesima generazione dei processori della società di Santa Clara, e di avervi installato la piattaforma Microsoft rilasciata in versione finale nel lontano 1996.
Le principali dei Raptor Lake rispetto alla generazione precedente, Alder Lake, includono un aumento della frequenza di clock massima dei P-core, il raddoppio del numero degli E-core e un quantitativo di cache L2 superiore. In questo caso, però, il punto non sono tanto le caratteristiche dei processori ma il fatto che un vecchio sistema operativo come Windows NT 4.0 possa funzionare ancora oggi alla perfezione. Già in un altro articolo avevamo evidenziato come Windows 3.51 esegua le applicazioni più velocemente rispetto alle versioni moderne del sistema operativo di casa Microsoft.
A conferma della bontà del lavoro svolto dagli sviluppatori storici di Microsoft, si apprende oggi che a distanza di quasi trent’anni – un’era geologica in ambito informatico – Windows NT 4.0 può funzionare se installato su un’unità SSD collegata direttamente alla scheda madre, senza usare alcuna soluzione per la virtualizzazione. Come si vede in questo video pubblicato su YouTube, il ricercatore si è limitato a utilizzare driver UniATA per superare il problema dell’inaccessibilità della schermata di boot.
Com’era Windows NT 4.0
Windows NT 4.0 è un sistema operativo prodotto da Microsoft rilasciato il 24 agosto 1996. È parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT (New Technology), progettata per essere più robusta e sicura rispetto ai sistemi operativi consumer-oriented come Windows 95.
Si tratta di un sistema operativo a 32 bit, che può sfruttare appieno la capacità di elaborazione dei processori a 32 bit e che, quindi, per l’epoca, rappresentava un notevole balzo in avanti. In un altro articolo abbiamo visto il significato di 8, 16, 32 e 64 bit.
Con Windows NT 4.0, Microsoft ha rafforzato il concetto di multitasking e multithreading, consentendo a più applicazioni di essere in esecuzione contemporaneamente e di sfruttare in modo efficace ciascun processore. Il sistema operativo pose spiccatamente l’accento sul supporto per le reti aziendali fornendo funzionalità avanzate di networking, inclusi servizi di dominio, supporto per directory e protocolli di rete avanzati. L’interfaccia utente era sostanzialmente sovrapponibile con quella di Windows 95, con la differenza che Windows NT 4.0 si proponeva come soluzione orientata alle aziende e agli utenti business.
Vedere funzionare Windows NT 4.0 su un moderno sistema Intel Raptor Lake fa impressione
Il tecnico che, a distanza di tanti anni, ha voluto installare uno dei sistemi operativi più apprezzati e di maggiori successo della storia di Microsoft, racconta che l’installazione e l’avvio “semplicemente funzionano” su una macchina recente, basata su processore Core i3-13100F e motherboard Asus Pro H610M-C D4.
Accanto a questi componenti hardware di base, il ricercatore ha affiancato due moduli di memoria Crucial Ballistix Elite DDR4, un SSD SanDisk ReadyCache SATA III e una vecchia scheda grafica ATI Radeon X300, presentata nel 2004, che si occupa dell’uscita video poiché il Core i3-13100F non dispone di alcuna sezione grafica integrata. Il ricercatore ha anche aggiunto una scheda sonora Creative Sound Blaster della fine degli anni ’90 collegandola con lo slot PCI della Pro H610M-C D4.
Nel video YouTube, si vede quanto Windows NT 4.0 risulta fluido su un sistema Raptor Lake. A mo’ di test, l’esperto ha voluto mettere alla prova Windows NT 4.0 su un PC di oggi anche sul versante gaming. Una breve demo di GLQuake, porting del videogioco Quake originale basato sulle librerie OpenGL, ha ad esempio funzionato alla perfezione.
Le immagini pubblicate nell’articolo sono tratte dal video YouTube di Omores.