Si chiama Windows Insider il programma riservato agli utenti di Windows 10 che vogliono provare in anteprima le nuove funzionalità che saranno aggiunte al sistema operativo con il rilascio dei feature update semestrali. Attraverso il programma, accessibile digitando Windows Insider nella casella di ricerca del menu Start, è quindi possibile ricevere in anteprima le nuove versioni del sistema operativo ancora in fase sviluppo ricevendo quindi materiale che una volta era accessibile solo da parte degli sviluppatori.
Se si avesse l’esigenza di provare in anteprima le funzionalità che Windows 10 offrirà in futuro, ad esempio quelle che arriveranno con gli aggiornamenti di marzo-maggio e di settembre-novembre 2020, viene richiesto di collegare l’installazione del sistema operativo in uso con un account utente Microsoft. Solo in questo modo, di default, è possibile procedere con il download delle versioni riservate ai membri del programma Windows Insider.
Un ricercatore indipendente ha sviluppato e pubblicato su GitHub a questo indirizzo, uno script che consente di accedere al programma Windows Insider e scaricare in anticipo una nuova build di Windows 10 anche usando semplicemente un account utente locale: vedere Account Microsoft e account locali in Windows: quando i primi rallentano il lavoro.
L’autore dello script spiega che in Windows 10 esiste una voce di registro non documentata chiamata TestFlags
che può essere opportunamente modificata per ricevere le versioni destinate agli utenti Windows Insider.
Dopo aver avviato lo script (file .cmd
) scaricato a questo indirizzo con i diritti di amministratore, basterà scegliere l'”anello” o “ring” al quale si desidera partecipare.
Le principali differenze tra i “ring” del programma Windows Insider
L’anello Preview offre agli “addetti ai lavori” l’accesso anticipato agli aggiornamenti cumulativi per Windows 10, agli aggiornamenti delle applicazioni e anche ai driver per la versione corrente del sistema operativo. Il “Preview Ring” offre comunque accesso ai nuovi aggiornamenti delle funzionalità di Windows 10 quando questi sono ritenuti già piuttosto stabili da parte dei tecnici Microsoft. Se si prevede, in futuro, di uscire dal programma Windows Insider, l’anello Preview è il più semplice da gestire in quanto si utilizza sempre la versione di Windows 10 al momento “in produzione”.
Partecipando allo Slow ring si otterranno aggiornamenti non definitivi non destinati alla versione di Windows 10 attuale ma a quelle successive. Le nuove build di Windows vengono in questo caso rilasciate e distribuite a ritmi lenti (da qui l’appellativo scelto) in modo da poter usare un sistema operativo complessivamente piuttosto stabile.
Il Fast ring, viceversa, è destinato a coloro che desiderano ricevere continuamente le ultime novità per Windows 10 e provare in anteprima tutte le funzioni che potrebbero essere portare al debutto in tempi successivi. In questo caso le nuove versioni di Windows 10 vengono distribuite agli utenti iscritti al programma Windows Insider anche nel giro di una sola settimana.
Gli utenti che scelgono di partecipare al Fast ring debbono ovviamente essere preparati ogni tipo di problema: durante il test delle versioni di anteprima di Windows 10, potrebbero infatti presentarsi problematiche critiche come bug capaci di provocare schermate blu (BSOD).