In casa Microsoft non si parla solo di intelligenza artificiale. In queste ore, ad esempio, l’azienda di Redmond ha annunciato una leggera modifica di Windows Hello, ovvero quello strumento per accedere al proprio account Microsoft tramite il riconoscimento del volto o dell’impronta digitale.
Windows Hello: l’aggiornamento presentato da Microsoft
Risale al 2015 l’introduzione di Windows Hello su Windows 10. Come anticipato, si tratta di un sistema per accedere all’account Microsoft senza l’inserimento di una password alfanumerica. Il colosso tech ha pensato a questa soluzione ritenendo che le password, appunto, non siano poi così sicure. O meglio, non sono di certo più sicure del riconoscimento facciale (o dell’impronta digitale).
E a proposito di Windows Hello, Microsoft ha svelato che d’ora in poi, dopo il primo accesso, verrà mostrato all’utente una nuova finestra attraverso la quale confermare il metodo di sing-in per il futuro. Ovvero se continuare ad accedere con il volto o l’impronta digitale, o meno. Tramite la seconda opzione è invece possibile accedere alle impostazioni per modificare le opzioni di sign-in e, nel caso, cancellare tutti i dati.
Ecco come questa finestra (con relative opzioni) appare in Windows 11 e Windows 10 rispettivamente:
La nuova schermata relativa a Windows Hello, spiega Microsoft nelle sue note di rilascio, è stata introdotta circa una settimana fa, ovvero con le patch KB5027215 e KB5027231 di Windows 10 e Windows 11 rispettivamente.