Per la prima volta nella sua storia, Microsoft dovrebbe rilasciare alcune versioni di Windows completamente gratuite. L’ultima novità, emersa alla Build Conference di San Francisco, consiste nella distribuzione gratuita di speciali versioni di Windows 8.1 e di Windows Phone 8.1 destinate ai produttori di dispositivi dotati di schermo di dimensioni inferiori a 9 pollici.
In altre parole, i produttori di device hardware dalle dimensioni più contenute potranno installare Windows a costo zero senza versare a Microsoft un solo centesimo.
L’obiettivo dell’azienda di Redmond è, evidentemente, quello di rifarsi largo sul mercato aggredendolo con politiche di prezzo convincenti, capaci di far crescere la share di Windows 8.1 e di Windows Phone nel modo più rapido possibile.
Proprio in questa direzione guarda la recente decisione di tagliare del 70% i costi di licenza di Windows 8.1 per alcuni produttori di personal computer (Microsoft taglierà il prezzo di Windows 8.1 del 70%?) ed il probabile lancio di Windows 8.1 with Bing, edizione del sistema operativo che sarà distribuita gratuitamente o ad un prezzo molto contenuto (sarà liberamente installabile dagli utenti su desktop e notebook).
Windows 8.1 with Bing conterrà, integrati in maniera molto stretta, gran parte dell’offerta Microsoft in termini di prodotti e servizi legando, tra l’altro, gli utenti all’utilizzo del motore di ricerca Bing. Nei piani di Microsoft, però, Windows 8.1 with Bing dovrebbe consentire una veloce ascesa di Windows 8.1 in termini di quote di mercato ampliando notevolmente la base di utenti dell’ultima release del sistema operativo.
Il modello di business di Microsoft sembra quindi essere destinato a cambiare, almeno parzialmente, seguendo la politica di Apple con Mac OS X e Google con Android.