C’era una volta Clippy, l’amichevole e minuscola graffetta di Microsoft Word che ha aiutato milioni di persone a utilizzare il software di scrittura su computer per eccellenza, scoprendo le funzionalità più nascoste e utili. Dopo Clippy sono arrivati i primi assistenti vocali veri e propri, come Siri o Cortana, approdata originariamente su Windows Phone e poi giunta sui PC, senza mai riscuotere successo.
Ora che il boom dell’intelligenza artificiale ha riportato gli occhi verso tali lidi, grazie soprattutto a ChatGPT, Microsoft ha optato per la creazione di un nuovo assistente: si chiama Windows Copilot e arriverà su Windows 11 entro la fine del 2023. Ma a cosa serve?
Cosa potrà fare Windows Copilot?
La funzionalità in questione, presentata durante l’ultima conferenza degli sviluppatori Build, servirà per aiutare i professionisti e sviluppatori a incrementare la produttività, o a chi non ama la tecnologia per aiutare a “demistificare” Windows. A Copilot sarà possibile porre quesiti esattamente come con Bing Chat e ChatGPT, ma principalmente correlate al funzionamento del sistema operativo. Con alcuni plug-in, poi, potrà interagire con programmi di terze parti come Spotify.
L’integrazione delle IA su Windows passa anche per questo punto, rendendo Copilot uno strumento capace di trascrivere i contenuti di file audio, oppure di riassumere documenti semplicemente trascinando il file Word o di testo nella barra laterale ove l’assistente verrà collocato. O ancora, con prompt scritti sarà possibile domandare l’inserimento di timer, il cambio di temi o l’organizzazione delle finestre su desktop. Insomma, servirà per aiutare l’utente in qualunque attività.
Poiché Windows Copilot non è stato rilasciato al pubblico, ancora non possiamo comprendere il suo impatto effettivo sull’esperienza d’uso con Windows 11. Per ora, insomma, non c’è molto altro da fare oltre a credere alla parola di Microsoft. Dopodiché, a partire da giugno sarà possibile provare Copilot gratuitamente tramite il programma Windows Insider, in vista del debutto stabile entro fine anno.