Windows.Net Server sarà la versione “server” di Windows XP, sistema operativo non ancora ufficialmente presentato, così come anticipato dallo stesso Bill Gates nel mese di Giugno scorso.
Microsoft ha programmato di includere nella futura versione Windows.Net server delle API (Application program interface) che permetteranno agli sviluppatori di programmare applicazioni per la messaggistica in tempo reale. Due nuove API ed un aggiornamento per il protocollo di comunicazione TCP/IP sono attesi nella beta 2 di Windows.Net server, attesa per il mese di Novembre 2001.
Grazie a queste innovazioni, gli sviluppatori software avranno la possibilità di creare applicazioni in grado di inviare messaggi in tempo reale – eventualmente crittografati e protetti -.
In questo modo, Microsoft cerca di rendere sempre più appetibile il nuovo sistema operativo, anche per chi sviluppa software.
Windows aperto ai software di messaggistica sviluppati da terze parti
Windows.Net Server sarà la versione "server" di Windows XP, sistema operativo non ancora ufficialmente presentato, così come anticipato dallo stesso Bill Gates nel mese di Giugno scorso.