Microsoft si appresta ad un cambiamento epocale. Oggi, infatti, è il gran giorno di Windows 9: la società di Redmond presenterà un’anteprima della nuova versione del sistema operativo. Con una novità che probabilmente, supera qualsiasi inedita caratteristica: Microsoft rilascerà Windows 9 a titolo gratuito.
Chi possiede già una regolare licenza d’uso di Windows 8 o di Windows 8.1 avrà titolo per scaricare ed installare gratuitamente Windows 9 non appena il sistema operativo sarà distribuito in versione definitiva (primavera 2015).
L’indiscrezione sulla gratuità di Windows 9 è arrivata direttamente dal presidente di Microsoft Indonesia, Andreas Diantoro, ed è quindi molto più che una semplice voce di corridoio.
È possibile che Microsoft voglia attrezzarsi per incentivare anche l’abbandono di Windows XP e la migrazione da Windows 7 che, insieme, ancor’oggi detengono ben il 75% del mercato (fonte NetApplications, dati riferiti ad agosto 2014). Per il passaggio a Windows 9 potrebbero quindi essere presentate proposte più allettanti rispetto al passato, soprattutto in termini di prezzo.
Per Microsoft il lancio gratuito di Windows 9 può rappresentare una vera e propria rivoluzione, un avvicinamento al modello seguito da tempo da Apple con Mac OS X. I nuovi vertici di Redmond sarebbero quindi orientati alla creazione di un ecosistema di prodotti mettendosi alle spalle il vecchio modello di licensing.
Non c’è ancora certezza sul nome: non è detto, infatti, che Microsoft battezzi Windows 9 quello che fino ad oggi era conosciuto come Windows Threshold o Windows TH.
In serata od al più tardi domani, tutti gli interessati dovrebbero poter avere la possibilità di scaricare Windows 9 dai server Microsoft. Il sistema operativo sarà distribuito sempre in due versioni: la ISO della release a 32 bit dovrebbe pesare circa 3 GB; la release a 64 bit intorno ai 4 GB.