Microsoft non si è ancora espressa circa i piani tariffari che riserverà alle società partner produttrici di PC e di dispositivi hardware (i cosiddetti OEM) per quanto riguarda Windows 10. Grazie ad un documento pubblicato nelle maglie del sito web Microsoft, tuttavia, è stato possibile accertare i prezzi di Windows 8.1 praticati agli OEM.
Trova quindi conferma la notizia che avevamo pubblicato a suo tempo (Windows 8.1 with Bing, gratuito per i device sotto 9 pollici): Windows 8.1 viene concesso gratuitamente agli OEM che producono e commercializzano tablet dotati di display di dimensione inferiore ai 9 pollici.
L’obiettivo è evidentemente quello di aggredire il mercato proponendo dispositivi che possono tenere testa alla concorrenza anche grazie al costo di licenza del sistema operativo del tutto azzerato.
La novità è che esiste anche una seconda licenza di Windows 8.1 with Bing che viene offerta ai produttori di dispositivi con schermi compresi fra 9 e 10,1 pollici. In questo caso il costo di ogni singola licenza che viene richiesto da Microsoft è pari a 15 dollari.
L’accordo tra Microsoft e gli OEM impone a questi ultimi, nel caso della versione di Windows 8.1 “with Bing“, di lasciare impostato il motore di ricerca del colosso di Redmond come predefinito e di utilizzare la home di MSN per default su tutti i browser installati.
All’utente finale viene comunque concessa piena facoltà di modificare liberamente tali preferenze.
Agli stessi prezzi e condizioni, Microsoft mette a disposizione anche un Windows 8.1 with Bing che include un abbonamento gratuito di 12 mesi a Office 365 Personal.