L’importante pacchetto di aggiornamento Windows 8.1 Update 1, riservato ai possessori dell’ultima versione di Windows, non arriverà a marzo, come inizialmente previsto ma sarà molto probabilmente rilasciato il prossimo 8 aprile.
Delle nuove modifiche apportate all’interfaccia di Windows 8.1 con il rilascio dell'”Update 1” avevamo parlato appena qualche giorno fa: Windows 8.1 Update 1, nuove modifiche sull’interfaccia. Sui circuiti di condivisione file, infatti, è già iniziata a circolare una versione “leaked“, non definitiva e – ovviamente – non approvata da Microsoft di Windows 8.1 Update 1.
Il programma di Microsoft, a parte lo slittamento della data di lancio, dovrebbe essere confermato: la società dovrebbe distribuire Windows 8.1 Update 1 sotto forma di aggiornamento attraverso il servizio Windows Update e la distribuzione dovrebbe iniziare in concomitanza con uno dei prossimi “patch day” mensili. Per questo in un primo tempo sembrava ormai quasi certo il rilascio il prossimo 11 marzo; da poco, invece, pare che i tecnici di Microsoft siano orientati a posticipare la pubblicazione dell’aggiornamento all’8 aprile, sempre un secondo martedì del mese.
Oltre alle indiscrezioni sulla data di pubblicazione, assolutamente non confermate da parte dei portavoce di Microsoft, è giunta anche una nuova “voce di corridoio”: l’interfaccia “a piastrelle” per le applicazioni in stile Windows Store resterà quella predefinita anche in Windows 8.1 Update 1 ma il pacchetto di aggiornamento dovrebbe configurare il boot, di default, nell’interfaccia desktop tradizionale sui personal computer e sui dispositivi sprovvisti di schermo multitouch.
Non è dato sapere il perché dello slittamento nella data di rilascio anche se da più parti il traguardo dell’11 marzo era stato definito “ambizioso”. I produttori di personal computer e dispositivi hardware dovrebbero ricevere l’aggiornamento (versione OEM) in anteprima, all’incirca un mese prima (quindi all’inizio del mese di marzo).