Un primo importante aggiornamento per Windows 8.1 potrebbe arrivare già a marzo prossimo. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe chiamarsi Windows 8.1 Update 1 ed integrare una serie di modifiche tese a rendere il sistema operativo più leggero. L’obiettivo è quello di trasformare Windows 8.1 in un prodotto meno esigente in termini di memoria RAM e più snello anche in termini di occupazione sul disco fisso.
Microsoft vuole così far diventare Windows 8.1 un sistema ancor più adatto per essere installato sui tablet riducendo i requisiti hardware necessari per la sua adozione.
Stando alle indiscrezioni circolate in queste ore, inoltre, Windows 8.1 Update 1 dovrebbe permettere agli utenti di effettuare il pinning delle applicazioni in stile Windows Store direttamente nella barra delle applicazioni del desktop classico. Similmente a quanto accade con le applicazioni desktop, inoltre, le app pensate per l’interfaccia a piastrelle dovrebbero poi integrare un’apposita casella che permetterà di chiuderle completamente (si potrà quindi evitare che le app restino sempre in esecuzione in background).
Non dovrebbe trovare spazio, in Windows 8.1 Update 1, il nuovo “mini menù Start” che Microsoft potrebbe aver deciso di reintegrare in una prossima versione del sistema operativo.
Il primo aggiornamento di Windows 8.1, inoltre, avrebbe come scopo primario quello di rendere il sistema operativo più interessante ed appetibile per aziende e professionisti.
Sebbene non vi siano ancora conferme, la data che Microsoft avrebbe cerchiato sul calendario per il rilascio di Windows 8.1 Update 1 potrebbe essere l’11 marzo prossimo, in concomitanza con il suo “patch day” mensile. La società di Redmond potrebbe distribuire l’aggiornamento Update 1 agli utenti di Windows 8.1 attraverso il servizio Windows Update.