È vero, il pulsante Start tornerà a far mostra di sé nell’interfaccia desktop tradizionale di Windows 8. A riportarlo in auge sarà il corposo pacchetto di aggiornamento – Windows 8.1 (precedentemente conosciuto con l’appellativo non definitivo di “Blue“) – che Microsoft ha in programma di rilasciare gratuitamente entro la fine dell’estate.
Il pulsante, che tornerà ad essere visualizzato, per primo, nella barra delle applicazioni del sistema operativo, tuttavia, non consentirà l’accesso ad un menù Start sviluppato traendo ispirazione alla soluzione usata in Windows 7 e, prima ancora, in Windows Vista e Windows XP. Facendovi clic, infatti, si accederà semplicemente alla schermata Start dell’interfaccia “a piastrelle” in stile Windows Store.
Inoltre, come confermato da Paul Thurrott, gli utenti potranno utilizzare la stessa immagine di sfondo sia per il desktop tradizionale che per quello “a piastrelle”.
Nella versione Milestone Preview di Windows 8.1 è stata avvistata la possibilità di impostare il boot del sistema operativo direttamente nel desktop classico. Per default, Windows continuerà ad avviarsi presentando la schermata Start dell’interfaccia per le applicazioni in stile Windows Store ma, agendo su un’apposita regolazione, si potrà scegliere l’avvio del sistema con l’interfaccia desktop simile a quella di Windows 7.
Durante la “Build Conference” che si terrà a fine giugno, i tecnici Microsoft distribuiranno la versione di anteprima di Windows 8.1 Il pacchetto, seppur non ancora in versione finale, sarà comunque scaricabile da parte di tutti gli interessati a partire dal 26 giugno.
Altre informazioni su Windows 8.1 sono riportate in questi nostri articoli.