È trapelata in Rete una nuova versione di anteprima, non ufficiale, di Windows 8.1 (alias Windows Blue). Il corposo aggiornamento per Windows 8, che dovrebbe debuttare – in versione definitiva – entro fine estate, è in piena fase di sviluppo. A cadenza quasi regolare, nel corso delle ultime settimane, sono apparse online versioni sfuggite dalle maglie di Microsoft.
Nell’ultima release “leaked” sono apparse due funzionalità “inedite”. Chi installerà Windows 8.1 potrà usufruire della cosiddetta modalità “Kiosk“, accessibile e configurabile dalla charm bar del sistema operativo oppure dalla finestra delle impostazioni. L’amministratore del sistema avrà la possibilità di impedire l’effettuazione di determinate operazioni da parte dei possessori di alcuni account.
La funzionalità “Kiosk” consente di mettere a disposizione un personal computer facendo in modo che gli utenti non possano effettuare operazioni potenzialmente rischiose.
Altra novità inserita in Windows 8.1 è lo strumento che consente di specificare le applicazioni da avviare a login avvenuto.
La build 9374, da poco apparsa in Rete nei canali non ufficiali, sembra sancire, in modo definitivo, l’utilizzo del nome Windows 8.1 per l’aggiornamento ormai in fase di ultimazione.