Uno dei sistemi operativi Microsoft che hanno riscosso meno successo in assoluto è Windows 8.x. Con Windows 8.1, rilasciato a ottobre 2013, l’azienda di Redmond ha provato a porre rimedio a quei grossolani errori compiuti con Windows 8 circa un anno prima. Tra gli “svarioni” più madornali ricordiamo la decisione di accantonare il tradizionale menu Start per guardare a un menu a tutto schermo progettato in primis per i dispositivi dotati di display touch. Nel 2012 l’interfaccia touch non era matura e non c’erano abbastanza dispositivi in grado di supportarla così la nuova impostazione introdotta con Windows 8 diventò rapidamente invisa alla maggior parte degli utenti.
Sebbene con Windows 8.1 Microsoft abbia compiuto un deciso passo indietro, il sistema operativo non ha mai conquistato il favore degli utenti che hanno preferito restare con Windows 7 e, successivamente, a partire dal 2015, valutare la migrazione a Windows 10. Proprio l’anno scorso abbiamo detto perché Windows 10 è destinato a diventare il nuovo Windows 7.
Windows 8.x non ha mai “primeggiato” in termini di quote di mercato ma sui PC più vecchi sono ancora un buon numero gli utenti che utilizzano Windows 8.1, sistema operativo verrà ritirato da Microsoft il 10 gennaio 2023. Sarà quella la data in cui la società di Redmond rilascerà l’ultima batteria di aggiornamenti per i sistemi Windows 8.1 attraverso Windows Update.
Con l’aggiornamento cumulativo KB5015874 di luglio 2022, Microsoft ha disposto la visualizzazione a tutto schermo di un avviso che informa sull’imminente ritiro del supporto di Windows 8.1.
Il messaggio a tutto schermo viene gestito dal programma EOSnotify.exe
, aggiunto proprio con l’installazione della patch KB5015874.
Nascondere la schermata di fine supporto in Windows 8.1
Cliccando sui link visualizzati nella parte inferiore del messaggio a schermo intero è possibile posporre una nuova comparsa dell’avviso al momento in cui Windows 8.1 sarà definitivamente ritirato (10 gennaio 2023) oppure ai successivi 35 giorni.
Per impedire la visualizzazione della schermata è possibile digitare cmd
nella casella di ricerca di Windows 8.1, selezionare Esegui come amministratore e impartire il seguente comando:
L’intervento è valido per il singolo account utente e deve essere eventualmente ripetuto per gli altri utenti configurati sulla stessa macchina Windows 8.1.
Come aggiornare il sistema Windows 8.1 a Windows 10
Ancora oggi è possibile aggiornare gratis a Windows 10, sistema operativo che resterà supportato almeno fino al 14 ottobre 2025.
Per passare da Windows 8.1 a Windows 10 gratuitamente basta portarsi nella pagina ufficiale Microsoft Scarica Windows 10 quindi utilizzare Aggiornamento di Windows 10 oppure il Media Creation Tool.
Nel primo caso la procedura di aggiornamento a Windows 10 viene interamente gestita dall’Assistente aggiornamento di Windows; nel secondo (pulsante Scarica ora lo strumento) si deve selezionare l’opzione Aggiorna il PC ora e proseguire con i passaggi successivi.
Al termine dell’aggiornamento a Windows 10 tutti i dati relativi alla precedente installazione di Windows 8.1 sono conservati per dieci giorni nella cartella Windows.old
. Per aumentare il numero di giorni per tornare a Windows 8.1 nel caso in cui qualcosa non funzionasse correttamente è sufficiente usare il comando DISM, come spiegato nell’articolo.