La percezione di alcuni analisti è che Microsoft, con Windows 8, abbia accelerato un tantino i tempi scavando di fatto un fossato tra gli utenti dei sistemi desktop e notebook di tipo tradizionale ed i nuovi dispositivi (tablet, ibridi, convertibili,…). Nato per essere un sistema operativo che unisce, capace di creare un solido ecosistema, Windows 8 non ha potuto godere di un universale apprezzamento. I tempi non sono forse ancora maturi ed è necessario assistere gli utenti per assecondare una transizione, il più possibile indolore, dai device dotati di mouse e tastiera ai dispositivi equipaggiati con schermo multitouch.
Così, con Windows 8.1, il corposo pacchetto di aggiornamento che Microsoft potrebbe già rilasciare in estate, l’azienda di Redmond si accinge a correggere alcuni comportamenti di Windows 8 migliorando l’esperienza d’uso del sistema operativo, in primis, proprio sui sistemi tradizionali, dotati di mouse e tastiera.
Secondo quanto trapelato in queste ore, alcuni interventi applicati sulla Charms bar (la barra che appare sulla destra dello schermo e che permette l’accesso alle funzionalità di ricerca, all’interfaccia per le applicazioni in stile Windows Store, alle impostazioni del sistema e così via) dovrebbero renderne più semplice l’utilizzo con il mouse. Diverse ottimizzazioni riguarderebbero l’interazione con la nuova schermata Start impiegando mouse e tastiera.
Stando sempre alle voci di corridoio, però, non è detto che tutte queste migliorie possano far mostra di sé nella versione di anteprima di Windows 8.1 che – come confermato ufficialmente – sarà pubblicata online a giugno.
“Windows 8 è un buon prodotto, sta migliorando ogni giorno che passa“, ha commentato Frank X. Shaw, uno dei portavoce di Microsoft. “Diversamente rispetto ad una lattina di soda, un sistema operativo è un prodotto che offre diverse esperienze d’utilizzo a differenti tipologie di clienti contribuendo alla migrazione di un’intera industria verso un futuro nuovo e stimolante, fatto di dispositivi touch, portabili, con la possibilità di passare comodamente da un device all’altro“.
Tami Reller, responsabile marketing del colosso di Redmond, aveva recentemente ammesso come Windows 8 necessiti comunque di modifiche ed ottimizzazioni: Windows 8.1 potrebbe contribuire a mettere Windows 8 in una nuova luce.