Windows 8 Release Preview potrebbe arrivare addirittura con 24 ore d’anticipo rispetto a quanto trapelato in questi ultimi giorni. Come avevamo riportato nella giornata di ieri (ved. questa notizia), voci di corridoio facevano riferimento ad un sempre più imminente rilascio della nuova versione d’anteprima del sistema operativo. L’arrivo della Release Preview di Windows 8 era stato inizialmente annunciato per la prima settimana di giugno. Stando alle ultime indiscrezioni, però, i tecnici Microsoft smebravano pronti per un lancio a stretto giro, probabilmente per domani 1 giugno.
Un post apparso sul blog “Windows Hardware and Driver Developer“, aperto sui server di Microsoft e raggiungibile cliccando qui, sembra però aver rimescolato le carte in tavola. La nota, poi rimossa dai tecnici del colosso di Redmond, era datata 30 maggio e portava la firma di Chuck Chan, vice presidente del team di sviluppo Windows.
Nel suo intervento, Chan faceva riferimento al rilascio della Release Preview di Windows 8 in data odierna, 31 maggio, e presentava il Windows 8 Driver Kit, pacchetto che consente lo sviluppo di driver compatibili con la nuova versione del sistema operativo, e Visual Studio 2012, la prossima versione dell’ambiente di sviluppo Microsoft.
Non è dato sapere se la pubblicazione delle parole di Chan sul blog Microsoft sia avvenuta per errore oppure se possa essersi trattato di una manovra studiata ad arte per aumentare l’attesa. In ogni caso, non appena è stato scoperto il post di Chan (che riproduciamo a lato), in Rete è iniziato subito il tam-tam. Stando alle date che figuravano nell’intervento pubblicato dal responsabile Microsoft, è quindi probabile che la Release Preview, considerabile come la prima vera “Release Candidate” di Windows 8, possa essere addirittura pubblicata in anticipo, già nella giornata di oggi.