Tutti gli esperti sono ormai certi che Microsoft rilascerà la versione finale di Windows 8 nel corso del 2012. La notizia ha trovato conferma anche nelle parole di Steve Ballmer, durante un convegno riservato agli sviluppatori e tenutosi a Tokyo nel mese di maggio. Le previsioni si concentrano più che altro sulla stima della data in cui il colosso di Redmond rilascerà il sistema operativo. Secondo i più, Microsoft intende rilasciare la prima beta di Windows 8 nel corso della prossima edizione del CES (“Consumer Electronics Show“), evento che si terrà a Las Vegas tra il 10 ed il 13 gennaio 2012.
L’ipotesi sembra trovare, in queste ore, qualche conferma. Secondo una roadmap considerata “affidabile”, Microsoft potrebbe non solo presentare la beta di Windows 8 in occasione del CES ma anche offrire un’anteprima di un nuovo negozio virtuale. Nel corso del mese di gennaio, inoltre, dovrebbe essere pubblicato il primo importante aggiornamento (conosciuto col nome in codice di “Tango“) per il sistema operativo Windows Phone, destinato ai dispositivi mobili.
La prima “release candidate” di Windows 8 potrebbe far mostra di sé in occasione del “MIX 2012“, evento che lo scorso anno si tenne nel mese di aprile. Contemporaneamente, dovrebbe essere mostrata la prima “community technology preview” dello store virtuale di Microsoft.
Secondo i piani, poi, la versione RTM (“release to manufacturing“) di Windows 8 potrebbe arrivare già nel corso del mese di giugno 2012 mentre ad agosto, due mesi più tardi, il sistema operativo potrebbe andare sugli scaffali.
La roadmap non ufficiale si spinge però molto più avanti nel tempo e suggerisce un lancio di Internet Explorer 11 durante il “MIX 2013” ed una versione di anteprima di Windows 9 già nel mese di settembre 2013, con la possibilità che il sistema venga rilasciato a fine 2014, poco più di due anni più tardi rispetto al predecessore.