Il successo di Windows 8 e di Windows RT, l’edizione del sistema operativo espressamente sviluppata per funzionare sui dispositivi mobili dotati di processore ARM, dipenderà – in larghissima parte – dalla qualità e dalla quantità di applicazioni disponibili nel Windows Store, il negozio online di Microsoft che propone applicazioni sviluppate espressamente per la nuova interfaccia grafica “a piastrelle“.
Ed è proprio per questo motivo che, in occasione della presentazione di ieri, Microsoft ha fornito anche un elenco nel quale figurano alcune tra le più importanti applicazioni per la nuova interfaccia di Windows 8 realizzate da programmatori italiani.
Ci sono le app sviluppate dai quotidiani, da siti web che offrono previsioni meteo, dalle radio, dai network televisivi ed, in generale, dalle società che pubblicano in Rete varie tipologie di contenuti. Microsoft, però, ha sempre voluto enfatizzare come il Windows Store sia aperto non soltanto ai contributi delle grandi aziende ma anche alle applicazioni sviluppate dal singolo programmatore.
Anche in Italia Microsoft aveva, sin dai primi mesi dell’anno, cominciato a chiamare a raccolta gli sviluppatori illustrando nel dettaglio il funzionamento del Windows Store: Windows 8 si presenta in Italia: “sviluppatori accorrete”. Il colosso di Redmond conta di conquistarsi il favore dei programmatori applicando una politica meno severa per ciò che riguarda l’approvazione delle applicazioni se paragonata a quella seguita da Apple. Microsoft ha infatti spiegato che non appena un qualunque programmatore richiederà la pubblicazione di una app sul Windows Store, ne verrà verificata la perfetta funzionalità (e sicurezza) e se i suoi “contenuti” corrispondono al target di utenza dichiarato: l’azienda, stando a quanto dichiarato, non svolgerà ulteriori controlli non mettendo i “bastoni tra le ruote” alla concorrenza.
I tecnici di Microsoft hanno poi sempre evidenziato come le applicazioni studiate per la nuova interfaccia di Windows 8 non abbiano una vasta libertà d’azione: (vedere l’articolo Le applicazioni “Metro” su Windows 8 saranno certificate): in altre parole, non avranno la possibilità di accedere ai documenti ed ai file dell’utente, interagire con i dispositivi collegati, interfacciarsi con le connessioni di rete.
Le prime applicazioni italiane per la nuova interfaccia di Windows 8
Il Windows Store rappresenta il portale d’accesso verso tutte le applicazioni realizzate per la nuova interfaccia “a piastrelle” di Windows 8. Qui si trovano app gratuite o a pagamento, dei generi più disparati e sviluppate da programmatori italiani e stranieri.
Il Windows Store tricolore registra già la presenza di alcuni tra i più famosi quotidiani: l’app de Il Sole 24ORE consente di accedere all’edizione del giorno del giornale uscito in edicola, con tutti i suoi inserti, dalle 6 del mattino, in versione arricchita da una grande varietà di contenuti extra multimediali ed interattivi: video, gallerie fotografiche, inserti audio, testi e documenti, rimandi a dati presenti su Internet e altro ancora. Simile iniziativa anche per Corriere della Sera e Repubblica: agli utenti dell’app per Windows 8 sui dispositivi a marchio Samsung, il Corriere regala 12 mesi di abbonamento gratuiti sia al quotidiano che alla Gazzetta dello Sport.
Non poteva mancare all’appello anche l’applicazione sviluppata dal team tecnico de Il Meteo.it (l’app illustra le condizioni meteo generali sull’Italia permettendo inoltre la consultazione delle previsioni puntuali e dettagliate fino a 7 giorni per ogni comune e località in Italia o all’estero, dati in tempo reale e immagini dalle webcam consentono infine di controllare la situazione meteo corrente).
Sul versante culinario, il Windows Store vede la comparsa delle applicazioni del Gambero Rosso (mostra l’elenco dei migliori ristoranti, trattorie e wine bar; offre una navigazione per regione ordinabile per nome, distanza, giudizio, fascia di prezzo, categoria; la mappa dei ristoranti più vicini alla propria posizione; riquadri animati con i 5 ristoranti più vicini; Pin to start dei ristoranti preferiti; ricerca dei ristoranti integrato nel search di Windows 8; scheda completa del ristorante con visualizzazione della posizione sulla mappa Bing; condivisione dei ristoranti integrata in Windows 8) e di Giallo Zafferano la cui app permette di consultare oltre 1.600 ricette, preparate e spiegate passo passo.
Presente anche la grande distribuzione con l’applicazione firmata MediaWorld che visualizza informazioni sulle ultime offerte, notizie, video sui prodotti posti di recente in commercio e dati sui vari punti vendita. Per la scelta del negozio che offre la merce ai prezzi più convenienti, Windows Store propone TrovaPrezzi, un’applicazione che permette di ricercare in modo semplice e veloce tra più di sei milioni di prodotti offerti da oltre 1.900 negozi online e di navigare tra i più svariati settori merceologici.
La ricerca di attività commerciali, hotel e ristoranti diventa più semplice con l’app di Seat PagineGialle: è semplice trovare la banca o la farmacia più vicina, scoprire un buon ristorante dove mangiare le specialità tipiche del posto o un negozio per comprare un regalo dell’ultimo minuto.
Gli appassionati di cinema troveranno in CineTrailer e Coming Soon dei validi supporto per la scelta del film preferito, con la possibilità di vedere in anteprima tutti i trailer delle pellicole in uscita.
Chi invece vuol cercare i testi dei brani musicali passati e presenti, può ricorrere a musiXmatch, il più grande catalogo di testi di canzoni con più di 6 milioni di testi in 30 lingue.
Telecom Italia sbarca su Windows 8 con CuboVision: la TV “on demand” e in abbonamento dell’operatore telefonico italiano diviene ora fruibile sul nuovo sistema operativo di Microsoft con il suo catalogo di film, serie TV, cartoni animati, documentari e musica.
Il network televisivo Fox propone invece FoxFan e NatgeoFan, applicazioni inedite che permettono agli utenti di scegliere e accedere ai contenuti preferiti del mondo dei canali Fox di Sky in tempo reale. All’interno di entrambe le applicazioni, gli utenti trovano tutto il mondo dei canali factual (National Geographic Channel, NatGeoWild, NatGeoAdventure) e di intrattenimento (Fox, FoxLife, FoxCrime e FoxRetro) con anteprime, estratti, sneak preview, interviste, contenuti speciali e webisode delle serie tv e dei programmi più amati.
L’app di TGCOM24 guida il lettore tra notizie, video e fotogallery mostrando sempre gli ultimi aggiornamenti di Primo Piano, Cronaca, Politica, Mondo, Economia, Green, Viaggi, Motori, Televisione, Spettacolo e Gossip in alta definizione.
La RAI porta RAI.tv su Windows 8 offrendo un’applicazione che mette a disposizione quattro sezioni per un accesso immediato – sia da tablet che da pc – ai principali servizi dell’offerta digitale RAI (dirette TV con i 14 canali Tv Rai in streaming video, e Dirette Radio, con i 3 canali principali di RadioRai (Radio1, Radio2, Radio3) in streaming audio; Rai Replay, in cui rivedere per sette giorni dopo la messa in onda i programmi di 4 canali televisivi Rai in diritti (Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5) in versione integrale; le Video Notizie, con le ultime edizioni della video informazione Rai in modalità on demand).
Restando sul tema “radio”, RTL 102.5 porta al debutto un’applicazione che unisce lo streaming audio dell’emittente radiofonica ai contenuti pubblicati sul sito web ufficiale.
DeAgostini supera invece il classico concetto di dizionario con Tap’n’spell, un’applicazione che aiuta a comprendere il significato delle parole d’uso quotidiano in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo: le 4 applicazioni che compongono il mondo Tap’n’spell si rivolgono a diverse fasce d’età: Prime Parole e Parole in azione ai bambini in età prescolare e della scuola primaria, On the go ai ragazzi della scuola secondaria e In motion agli adulti che desiderano perfezionare la pronuncia delle lingue straniere.
I più piccoli restano i protagonisti con l’applicazione I tre porcellini di JekoLab: basta muovere il dispositivo o sfiorare lo schermo con le dita per scoprire un mondo di divertimento e di stimoli.
L'”online banking” sbarca su Windows Store con WeBank: l’applicazione consente di accedere ai servizi informativi e dispositivi. Le funzioni informative consentono di consultare il saldo, il margine del proprio conto corrente e il dettaglio di tutte le operazioni; con le funzioni dispositive è possibile, invece, effettuare bonifici, giroconti, ricaricare il traffico telefonico e le carte prepagate.
I gioielli di Brosway entrano in Windows 8 con l’omonima applicazione ed un catalogo costantemente aggiornato.
Tra i videogiochi c’è quello sviluppato da Ivano Zanello – WizardOfWords HD – ed il puzzle game Skiddy, tra i primissimi titoli messi a punto da programmatori italiani.
Per la creazione di fotolibri e la stampa digitale, c’è l’app di Photocity mentre informazioni su salute e benessere sono immediatamente fruibili installando l’applicazione di Sanihelp-MSN.
Un invito a sviluppare per Windows 8
Il recente rilascio delle versioni definitive di Visual Studio 2012 suona come un invito a sviluppare per Windows 8. In particolare, con Visual Studio Express 2012 per Windows 8 Microsoft strizza l’occhio ai professionisti ed ai programmatori autonomi che vogliono realizzare app concepite appositamente per la nuova interfaccia precedentemente conosciuta con l’appellativo “Metro” (adesso, completamente cassato; vedere La nuova interfaccia di Windows 8 non si chiama più Metro).
L’immagine ISO di Visual Studio Express 2012 per Windows 8 (od il file d’installazione) è prelevabile facendo riferimento a questa pagina. L’ambiente di sviluppo, previa registrazione, viene fornito a titolo completamente gratuito e può essere utilizzato per un periodo di tempo illimitato (vedere anche l’articolo Rilasciato Visual Studio 2012, anche in versione Express).