La conferma, anche se un tantino sibillina, potrebbe essere arrivata da Janelle Poole, direttrice delle pubbliche relazioni presso il Windows Business Group di Microsoft: Windows 8, in versione finale, arriverà ad ottobre 2012. Il “virgolettato” che decine di siti, Oltreoceano, stanno attribuendo alla Poole è il seguente: “uno degli aspetti che dovrebbe esser preso in considerazione è che abbiamo sempre dichiarato come le nuove release di Windows arrivino all’incirca a cadenza triennale. Il prossimo ottobre ricorreranno tre anni dalla data di lancio di Windows 7. Penso che sia una buon suggerimento“.
Le probabilità che la versione definitiva di Windows 8 venga distribuita entro la fine del prossimo ottobre si fanno quindi più consistenti, soprattutto perché la dichiarazione è arrivata da una portavoce di Microsoft in occasione del CES, ancora in corso a Las Vegas.
Se Windows 8 giungesse sugli scaffali ad ottobre, la versione RTM (Release to Manufacturing) del sistema operativo potrebbe far capolino già nel corso della prossima estate, forse entro fine luglio, ed essere quindi consegnata ai produttori di terze parti per la verifica delle funzionalità dei driver e dei rispettivi software.
Alcuni analisti, comunque, preferiscono mantenere i piedi per terra osservando come la data di rilascio di ottobre non sia affatto scolpita sulla pietra: Windows Vista, ad esempio, fu rilasciato a fine gennaio 2007 con Windows 7 che arrivò tre mesi prima della “scadenza triennale”.