Mozilla dopo aver annunciato, il mese scorso, di essere al lavoro sullo sviluppo di una versione di Firefox appositamente concepita per la nuova interfaccia “Metro” di Windows 8, ha pubblicato sul web alcune immagini del browser. In realtà, gli screenshot non sono stati ufficialmente diffusi da Mozilla ma dallo sviluppatore della società Brian Bondy.
Il materiale reso pubblico da Bondy sul suo blog (ved. questa pagina), mostra una versione di Firefox totalmente rinnovata per ciò che concerne la sua interfaccia, adattata all’impostazione “a piastrelle” che caratterizza “Metro” (ved. la nostra recensione su Windows 8).
La struttura del browser “Metro-style” è ridotta all’osso: una spartana barra degli indirizzi campeggia in testa alla finestra di Firefox. Anziché ricorrere all’utilizzo delle tradizionali “schede”, la versione di Firefox concepita per la nuova interfaccia di Windows 8 potrebbe utilizzare una barra laterale riportando una miniatura per ciascun sito web in corso di consultazione. L’approccio potrebbe essere simile a quello usato da Microsoft per l’inedita “charms bar” contenente il pulsante Start e gli altri strumenti per la gestione del sistema operativo e l’accesso alle funzionalità di ricerca.
Il “prototipo” mostrato da Bondy integra già alcune delle caratteristiche portanti di Windows 8: in particolare, Firefox sarebbe già in grado di interagire proprio con la “charms bar” del sistema operativo consentendo, ad esempio, le ricerche sul web usando il suo motore predefinito.
Bondy ha tenuto a sottolineare che Mozilla non intende certo mandare in pensione la tradizionale veste grafica di Firefox concepita per il desktop classico ma sarebbe determinata a non perdere l’occasione di proporsi a quegli utenti che si limiteranno ad usare “Metro“. “Anche qualora un utente fosse solito trascorrere la maggior parte del tempo sull’interfaccia desktop tradizionale di Windows 8, l’aver a disposizione un valido browser Metro potrebbe spingere lo stesso utente a modificare il suo browser di default“, ha osservato Bondy. “Un browser capace di supportare adeguatamente l’interfaccia Metro potrebbe essere destinato a guadagnare buone fette di mercato“.