Non c’è ancora una conferma ufficiale, tuttavia – stando ad alcune indiscrezioni – Windows 7 potrebbe venire lanciato anche nella versione “Family pack“. Si tratterebbe di una particolare modalità di commercializzazione del nuovo sistema operativo di casa Microsoft a complemento dell’edizione “Home Premium“. Gli utenti che acquisteranno il “Family pack” avranno diritto ad installare Windows 7 su tre macchine differenti.
Questa opportunità è stata scovata analizzando le condizioni di licenza d’uso di una delle più recenti build di Windows 7. Al paragrafo relativo all’installazione ed ai diritti dell’utente, viene fatto presente che qualora si abbia acquistato il “Family pack“, il sistema operativo potrà essere installato su tre computer e sarà utilizzabile solo da parte delle persone residenti nello stesso stabile.
Oltre quindi all’ambito business, Microsoft sembra così portare il concetto di multilicenza anche in famiglia. Il prezzo del “Family pack” è al momento sconosciuto ma sono in molti a prevedere un marcato risparmio rispetto all’acquisto di tre licenze singole di Windows 7. Il “Family pack” potrebbe essere verosimilmente essere posto in commercio ad un prezzo oscillante tra i 180 ed i 200 dollari.
Il “Family pack” proposto da Apple per Mac OS X è distribuito al costo di 199 dollari e permette l’installazione del sistema operativo su cinque macchine diverse.