Gli utenti di tutto il mondo che hanno applicato la patch KB3004394 continuano a segnalare altri problemi. Dopo la lunga lista di lamentele dovute alla comparsa di avvisi UAC anomali, ai malfunzionamenti della Microsoft Management Console, all’impossibilità di installare e disinstallare gli aggiornamenti da Windows Update (vedere l’articolo KB3004394 causa problemi su Windows 7 e Server 2008 R2), molti utenti hanno fatto presente che Windows 7 avrebbe iniziato a visualizzare il messaggio “Questa copia di Windows non è autentica” su sistemi dotati di regolare licenza.
Risolvere l’errore “Questa copia di Windows non è autentica” su Windows 7
Il problema, ancora una volta, sembra connesso proprio all’aggiornamento KB3004394. Per risolverlo è possibile provare ad installare l’aggiornamento “di emergenza” KB3024777 rilasciato da Microsoft nelle scorse ore e scaricabile da questa pagina.
Mediante l’installazione di KB3024777, è possibile forzare la disattivazione del precedente aggiornamento “buggato” e riportare in piena salute i sistemi Windows 7 e Windows Server 2008 R2. In molte situazioni infatti, la patch KB3004394 non risulta disattivabile proprio in forza del malfunzionamento di Windows Update.
A coloro che avessero rilevato la comparsa, sulla loro macchina Windows 7, del messaggio “Questa copia di Windows non è autentica“, suggeriamo di installare la patch KB3024777 e di riavviare il sistema.
Dopo un primo riavvio della macchina, il nostro suggerimento è quello di riavviarla nuovamente una seconda volta.
Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona Computer si dovrà quindi verificare l’attivazione della licenza. Nel caso in cui la situazione non fosse tornata alla normalità, si dovrà necessariamente riattivare Windows. Nel caso in cui la copia di Windows in uso non venisse correttamente riattivata attraverso la connessione Internet, si dovrà effettuare una chiamata al supporto Microsoft.
Per maggiori informazioni sui problemi legati all’attivazione della licenza, suggeriamo la lettura dell’articolo Questa copia di Windows non è autentica: cosa succede?.