Sembrano trovare riscontro le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi (ved. questa nostra news) che suggerivano l’imminente rilascio di una versione “Release Candidate” (RC) di Windows 7.
Quest’oggi sarebbe infatti apparsa nell’area download del sito di Microsoft una pagina web dal il titolo “Windows 7 Release Candidate – Download instructions” recante, come data di pubblicazione, “Maggio 2009“. La pagina web, successivamente rimossa dai tecnici dell’azienda di Redmond, sembra quindi confermare il lancio della versione “quasi definitiva” di Windows 7 già nel corso del mese di Maggio prossimo.
Dopo la pubblicazione “accidentale” della pagina web sono inziate a rincorrersi le previsioni circa la data di lancio della versione finale del nuovo sistema operativo. I pronostici accreditano l’uscita della versione OEM di Windows 7 (“Release to manufacter”, RTM) per fine Luglio o per i primi di Agosto mentre il sistema operativo, nella sua veste definitiva, potrebbe debuttare – sempre stando alle stime – sul web il 24 Agosto. Perché “sul web” e perché proprio il 24 Agosto? “Sul web” perché Windows 7 dovrebbe essere messo a disposizione, in primis, agli abbonati ai servizi Microsoft MSDN e Technet. Il 24 Agosto invece viene considerata una “data speciale” per Microsoft: proprio il 24 Agosto del 1995, infatti, comparve sulla scena Windows 95 mentre il 24 Agosto 2001 fu la volta di Windows XP. Si tratta comunque solo di previsioni non confermate mentre il rilascio della “Release Candidate” a Maggio viene ormai considerato un evento sempre più probabile.